sabato 19 aprile 2025

USS Callister: Infinity

 Black Mirror, la serie di Netflix che ormai procede da sette stagioni, riprende un episodio di cui avevo già parlato in un precedente post: USS Callister. Questo nuovo episodio si intitola USS Callister: Infinity e, contrariamente a quanto avevo ipotizzato, i nostri eroi virtuali si inoltrano nell'universo del gioco MMOG, e devono fregare i crediti ai giocatori per tirare avanti. Virtuali, sì, perché come abbiamo visto nel precedente episodio (ricordate?) l'equipaggio della nave Callister è stato creato dal creatore del gioco, Robert Daly, che ha rubato il DNA di diversi colleghi e si è divertito a tormentarli in un universo virtuale dove lui era il comandante dell'astronave - e aveva quindi anche la possibilità di trattar male Walton, il suo capo (interpretato da Jimmy Simpson).

La vita di questi esseri artificiali è dura, anche perché la loro presenza fa arrabbiare i giocatori paganti, che vengono rapinati. Giocatori che comunque non rischiano niente se sono eliminati in uno scontro, quindi cercano vendetta; mentre per l'equipaggio "virtuale" della Callister la vita è quella, e soltanto quella.

Esistono ancora, ovviamente, le "reali" persone che sono state copiate per inserirle nel gioco, e Nanette (Cristin Milioti, attrice di evidenti origini italiane) comincia a capire la situazione e a ragionare su come salvare il suo alter ego virtuale (intrappolato nel gioco) e i ricchi affari del suo capo Walton, che si offre di aiutarla mentre oggetto di una indagine della stampa a proposito delle lamentele per le intrusioni irregolari nel gioco, e dell'uso che fu fatto di un attrezzo illegale per ottenere il DNA altrui. Attrezzo che Robert Daly (Jesse Plemons) usò per mettere copie dei colleghi nel proprio universo privato.

Be', non sarà affatto facile risolvere questo guaio. Non anticipo la trama o la soluzione. Mi limito a fare una delle mie solite fastidiose osservazioni (ed è un piccolo spoiler).

La vera Nanette è in coma irreversibile, ma Daly (in una versione virtuale, fidatevi) permette alla "copia" di tornare al corpo, dicendo che questo convergere delle due menti la farà guarire. Mi permetto di dissentire. Se il danno cerebrale ha devastato un cervello, infilarci dentro un'altra mente non riparerà il danno. Come potrebbe Nanette svegliarsi dal coma?

[fine SPOILER]

A parte questo (e quanto ho scritto nel primo post, riguardo a particolari che non mi avevano convinto nell'episodio precedente) le avventure dell'astronave Callister sono un piacevole viaggio in una fantascienza che mescola reale, virtuale, gioco e vita vera con una abilità che invita a fare delle riflessioni.



Nessun commento: