Sono ormai passati vent'anni da quando uscì questo film distopico, che ho visto solo ora. I Figli degli Uomini (Children of Men in inglese) è ispirato a un romanzo della scrittrice britannica P.D. James: la premessa è che non nascono più bambini, e infatti la più giovane persona vivente è sui 18 anni, l'umanità sembra destinata al disastro. Il film, ambientato nel 2027, non si dà pena di illustrarci il motivo di questa catastrofe biologica.
Di fatto, i problemi sembrano anche altri. La società è allo sbando, anzi, è collassata praticamente dappertutto, tra guerre e catastrofi. La Gran Bretagna sembra l'ultimo luogo in cui esista uno stato organizzato, che però è alle prese con una torma di rifugiati e con guerriglieri violenti.





