Questa serie TV trabocca di umorismo nero, ed è stata una piacevolissima visione. Il titolo è Inspira, Espira, Uccidi in italiano, Murder Mindfully in inglese, ed è uscita a novembre 2024 su Netflix (una produzione tedesca: il titolo originale quindi è Achtsam Morden, qualcosa come Omicidio Consapevole).
Il protagonista, Björn Diemel, è un avvocato molto stressato: è infatti in troppo stretto rapporto con il suo cliente principale (o forse unico), un boss mafioso. Questo lo porta a esserne succube e a mettersi nei guai per aiutarlo, oltre a rovinare il rapporto con lo studio legale per cui lavora e con la sua famiglia.
La moglie Katharina e la figlia infatti sono trascurate perché il boss ha sempre un'emergenza: ad esempio, nel primo episodio della serie, si è fatto filmare da una intera scolaresca in gita mentre, in una spedizione punitiva, dava fuoco a un tizio e poi lo finiva a bastonate. Episodio violentemente trucido ma anche divertente che dà un po' il tono al resto.
Björn si vede il fine settimana al lago con la figlia rovinato: deve portare in un rifugio il boss. Ma nel frattempo ha cominciato a visitare un guru che gli insegna la consapevolezza e la meditazione, e seguendo i suoi insegnamenti sceglie di fare quello che vuole e non quello che gli viene imposto, quindi farà schiattare il boss mafioso e porterà la figlia al lago. E poi dovrà convivere con tutto questo, visto che la banda criminale si aspetta che lui sappia dov'è nascosto il capo, e che lo faccia ritornare sano e salvo.
Avremo situazioni rocambolesche, il protagonista che si rivolge direttamente al pubblico, citazioni sagge del guru portate a giustificazione delle peggior cose o di idee astute, e tante scene violente o grottesche, o tutt'e due le cose insieme.
Fondamentale la prestazione (nei panni del protagonista) di Tom Schilling, attore tedesco con una robusta carriera. Nei panni della moglie Emily Cox (che avrete probabilmente visto nei panni di Brida in The Lost Kingdom), di origine anglo-irlandese.
Inspira, Espira e Uccidi avrà una seconda serie. Successo meritato.
La foto l'ho presa da Vanity Fair.
Nessun commento:
Posta un commento