Ho visitato la mostra Fumetto, un Miracolo a Milano, presso WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12). La mostra espone gli incontri tra il fumetto e il territorio della metropoli lombarda, nell'arco di molti, moltissimi anni.
Da notare inoltre che la città è stata, come si legge sul sito del museo, una "incubatrice" dell'arte fumettistica. La presenza di artisti, disegnatori, case editrici rende impensabile il fumetto italiano senza Milano.
Pensiamo soltanto a case come Bonelli o l'editrice Corno. Oppure a Guido Crepax, o alle sorelle Giussani (creatrici di Diabolik).
Ovviamente, anche il fumetto straniero ha avuto dei contatti con la metropoli, delle storie in cui si mostra la città di Milano.
Al materiale riguardante i fumetti si aggiungono libri sulla città, riquadri informativi contenenti curiosità e misteri di Milano.
Purtroppo la materia è vasta e forse gli spazi espositivi sono insufficienti.
Il museo purtroppo l'ho trovato un po' scassato rispetto alle occasioni passate in cui lo avevo visitato, ma ha ancora tutto il suo fascino.
Aggiungo un consiglio per gli eventuali visitatori: attenzione al parcheggio, che è difficile in quella zona. Meglio forse andarci coi mezzi pubblici.
Costo del biglietto per me (che non ho diritto a sconti): 8 euro. Quanto alle date: la mostra doveva concludersi il 19 gennaio.
Tuttavia è stata prorogata fino al 16 febbraio 2025. Quindi c'è tempo! Ma ricordate che il museo apre di pomeriggio: alle 15 da martedì a venerdì, alle 14 nel fine settimana. E il lunedì... è chiuso.
Nessun commento:
Posta un commento