venerdì 5 agosto 2022

Hanno cancellato un film su Batgirl

 Ha fatto un certo scalpore la notizia recente sulla cancellazione di un film di supereroi, Batgirl. La Warner Bros ha completato le riprese e poi ha deciso che non se ne faccia niente. Addirittura la cancellazione sarebbe necessaria, dopo alcune proiezioni private in cui il film non sarebbe stato gradito, per salvaguardare il futuro dell'universo condiviso della DC Comics.

Insomma questo Batgirl sarebbe così catastrofico da compromettere anche le altre future proiezioni, a quanto pare. Questo mi rende in realtà molto curioso di vederlo, perché se l'ambientazione della DC è sopravvissuta (purtroppo?) a porcherie inenarrabili come Suicide Squad (quello del 2016), qui dobbiamo essere di fronte a qualcosa in grado di scardinare la sanità mentale di una persona. Ma in realtà sbaglio. Suicide Squad ha incassato bene, quindi sono io che non capisco i gusti del pubblico di questo genere di film. Non posso fare illazioni su questo misterioso film; chi lo sa, magari è pure bello.

A quanto ho letto, più semplicemente, pare che il film sia stato giudicato un potenziale fiasco. Al punto che, piuttosto che cercare di incassare il possibile (il film doveva uscire in streaming su HBO), si sia preferito fiscalizzarlo come perdita completa. Ma si legge anche che il "modello" scelto per questi film siano progetti di grande portata, almeno sui 90 milioni di dollari, e che Batgirl ne costava solo 70. Altrove leggo anche che il film aveva invece superato il proprio budget, e che non valeva la pena di farlo uscire in quanto giudicato brutto.

I film DC insomma devono o essere grossi eventi, o non essere (vedi anche qui). Fa specie, in questo contesto, il messaggio della Warner che ringrazia i registi, gli attori e tutti i partecipanti al progetto per i loro sforzi, nella speranza di... collaborare ancora nel futuro.

Insomma una grande nuvola di fumo. C'è da essere perplessi anche sul fatto che solo alla fine abbiano deciso che il film non va, di solito si fanno interventi per rimediare nel corso della produzione. L'unica cosa che si capisce è che questi signori possono permettersi di buttare cento milioni di dollari nel cesso.


2 commenti:

M.T. ha detto...

In questo film, Batgirl chi era (personaggio, non attrice)? Perché questa supereroina ha avuto tante identità e io sono rimasto fermo a Barbara Gordon.

Bruno ha detto...


Mi cogli impreparato... ma Wikipedia dice che è la figlia del commissario Gordon. (So che a un certo punto della sua storia Batgirl è stata bloccata su una sedia a rotelle e si faceva chiamare Oracle, ma davo per scontato che non fosse un'altra persona - dovrò andare a farmi dare ripetizioni?).