domenica 14 agosto 2022

Catfight

 Catfight, che in italiano ha un sottotitolo terribile (Catfight - Botte da Amiche), è una commedia di alcuni anni fa (2016) che ho ripescato perché volevo vedere qualcosa con Anne Heche, attrice che è morta pochi giorni fa. Mi ricordavo di questa attrice dai tempi di Donnie Brasco, il film in cui fa la parte della molto preoccupata moglie del co-protagonista Johnny Depp, poliziotto infiltrato nei ranghi della mafia, ormai così a suo agio nel ruolo di potere che s'è procurato, che quasi quasi si pente di essere un poliziotto.

La Heche sembrava dover mietere grandi successi. Invece no. Una fama di instabilità mentale e abuso di sostanze hanno smorzato la sua carriera. Fino al giorno in cui è andata a sbattere contro un edificio, distruggendo la propria auto e buona parte dell'edificio stesso, al punto che i vigili del fuoco ci hanno messo un'ora a domare le fiamme ed estrarla dall'auto. A quel punto la Heche si muoveva ancora, ma dopo qualche giorno è morta per anossia cerebrale: non faccio il medico, ma la cosa mi meraviglia un po'. Probabilmente c'entrano i danni subiti ai polmoni.

Fine triste di una donna che era sfuggita a un'infanzia di abusi trovando il successo, ma senza riuscire a liberarsi del peso che aveva dentro. Favola senza il lieto fine.

Passiamo alla trama... non farò grosse anticipazioni. Catfight è una commedia che alterna momenti di cinica satira sociale alle storie personali di due donne coinvolte da un odio reciproco esagerato. Volutamente sopra le righe, il film mostra scazzottate con fragorosi calci e pugni, telegiornali ridicoli, ospedali che ti rovinano la vita con le spese perché per un motivo o per l'altro l'assicurazione non paga, una guerra in Medio Oriente che porta al ripristino della leva obbligatoria, con lutti per la gente, ma contentezza per gli affaristi.

Ashley (la Heche) è un'artista che non ha trovato il successo, e lotta per sbarcare il lunario. Veronica (Sandra Ho) ha invece rinunciato alla carriera per sposare un ricco affarista, che però la comanda a bacchetta e non tollera il suo vizio di bere troppo.

Quando si incontrano a una festa le due donne, che si erano conosciute a scuola, parlano inizialmente coi toni di una rimpatriata. Ma nessuna delle due ha una gran delicatezza, anzi entrambe maltrattano le persone che le circondano, quindi non riescono a evitare di rivelare opinioni reciproche che forse sarebbe stato meglio tenere sotto chiave. Pertanto ne consegue la prima di una serie di risse, che avranno conseguenze disastrose per entrambe.

Questo Catfight non è un capolavoro ma, pur avendo dei momenti di comicità di grana grossa da filmaccio italiano, riesce a essere piacevole. Se volete, lo trovate su Netflix.

Nessun commento: