martedì 1 marzo 2022

L'Integrale

 Altro fumetto francese: L'Integrale è la raccolta delle storie a fumetti create da Jacques Tardi adattando alla striscia i romanzi neri/gialli di Jean-Patrick Manchette, quest'ultimo defunto nel 1995. Tardi, anarchico, è il creatore (in mezzo a molto altro lavoro compiuto) del personaggio di Adèle Blanc-Sec, riproposto da Luc Besson al cinema. Manchette è stato uno scrittore attivo soprattutto tra la fine degli anni '60 e gli anni '80. Nei suoi romanzi noir traspare uno studio acuto e non convenzionale dei personaggi umani e delle loro motivazioni, e un'analisi della società francese, come traspare anche nel fumetto: un vero sguardo nel passato, quasi una macchina del tempo in cui vediamo vecchi modelli di auto, temi politici d'epoca, locandine cinematografiche, pubblicità e manifesti. Diversi film (francesi e non solo) sono adattamenti dei romanzi di Manchette. Per citarne uno: Per la Pelle di un Poliziotto, diretto da Alain Delon.

Le storie sono poco edificanti: gente marcia o corrotta, violenta, dedita alla sopraffazione e all'omicidio, o stritolata in quel tipo di ingranaggi. Assassini di professione ma anche gente che per caso viene incastrata, strappata dalla propria noiosa e regolare vita e trascinata in faccende troppo grosse e pericolose...

Gente che finisce male, e parecchia di questa. Situazioni in cui all'improvviso ci si trova nella situazione di difendersi, di uccidere o essere uccisi. I disegni, come potete vedere dalla copertina, sono piuttosto semplici ma chiari e regolari.

Nel volume curato da Oblomov la storia che prende la maggior parte dello spazio è Posizione di Tiro, vicenda di un mercenario, poi assassino, che vuol farsi una posizione (ovvero, fare quattrini) e tornare dalla ragazza che ama, per essere degno di corteggiarla. Ci mette dieci anni, e crede che lei sia rimasta ad aspettarlo... ovviamente non è così. Lui continua a svolgere il suo mestiere, sperando però di ricominciare una vita normale e poter tirarsi fuori dal crimine... finisce male? Certo che finisce male.

Queste storie hanno un sapore di passato, ma non sono per questo meno interessanti. Il volume costicchia, ma dentro c'è tanto buon fumetto da leggere e ammirare.


2 commenti:

Gianni Celestino ha detto...

In questi giorni ho di nuovo tra le mani Le cri du pople

Bruno ha detto...


Non l'ho letto. Devo però leggermi qualcos'altro di Tardi, mi piace il suo stile.