mercoledì 26 gennaio 2022

Alien e Blade Runner saranno serie TV

 A novembre dell'anno scorso ne ha parlato lo stesso Ridley Scott, regista di entrambi i film: Alien e Blade Runner potrebbero essere a breve delle serie TV. Ridely Scott sarà coinvolto nella produzione di entrambi. Quando l'annuncio fu dato i progetti erano soltanto in fase di abbozzo, o si stava scrivendo la sceneggiatura dell'episodio pilota, quindi non è probabile vederli sullo schermo prima del 2023. Per quanto riguarda Alien sono fermo al lontano 2012 quando mi fece una pessima impressione Prometheus, così Alien: Covenant non l'ho nemmeno visto. Il che è notevole, visto che prima avevo trangugiato TUTTO quello che riguardava Alien, nel bene e nel male.

Ridley Scott

La domanda da farsi per quanto riguarda Alien è: come concetto, si adatta a una serie televisiva?

A ben vedere, i film con il caro Alien sono sempre stati diversi fra loro ma accomunati da un fattore: lo spazio in cui l'azione si svolge è ben delimitato, che sia un'astronave, una prigione, una base su un pianeta ecc... La serie, a quanto si sa, dovrebbe esplorare la possibilità che la creatura aliena raggiunga in qualche modo la Terra. Possibilità ovviamente da evitare o contenere. Le scene d'azione e la storia della creatura avrebbero come contraltare un'altra tematica: l'avidità delle grandi aziende che vedono nell'alieno un affare. Tematica molto sensibile nel mondo contemporaneo, ma presente in Alien fin dall'inizio, parecchi anni fa (1979). Ovviamente ci tengo a vedere questa serie, sperando di non essere deluso. Anche se i primi due film (Alien e Aliens - Scontro Finale), ovvero quelli belli della trafila, erano efficaci in quanto storie autoconclusive, con un rapido svolgimento e una fine "apparentemente" risolutrice. Ovviamente una serie ha la possibilità di essere più profonda, di parlare di storie più complesse, ma se devo essere sincero la costruzione dell'ambientazione di Alien (vista in Prometheus) non mi ha proprio fatto impazzire. Staremo a vedere.

Per quanto riguarda Blade Runner, parto da un "ovvio" scetticismo. Ovvio nel senso che il film del lontano 1982 per me è comunque inarrivabile, e anche se si riuscisse a fare qualcosa con la medesima potenza, l'originale manterrebbe il vantaggio di avere detto certe cose 40 anni fa. Con questo non intendo svalutare Blade Runner 2049 (di cui ho parlato qui e qui), un film diverso e con una diversa personalità (l'accoppiata Villeneuve - Gosling), bello a modo suo. Non mi pare però denso di significati come il primo, sebbene riesca a non maltrattarne l'eredità. Esistono comunque anche i prequel di Blade Runner 2049, esiste una serie di animazione coprodotta tra Stati Uniti e Giappone, Blade Runner: Black Lotus, del 2021, serie che non ho visto e su cui non ho grandi aspettative, ad essere sincero. Insomma, l'espansione dell'universo di questo grande film con successive storie è già un dato di fatto.

Sono contento di questo? No, e mi auto-cito per spiegarmi, traendo un brano da uno dei post linkati sopra: Blade Runner 2049 a mio parere va visto, ma mentre posso essere grato perché non ha tradito, o mandato comunque in malora con un azzardato cambio di direzione, il suo originale a cui resto molto attaccato, non riesce a sviluppare una forte tematica propria né a portare il tema del precedente in una direzione che, successi o insuccessi di pubblico a parte, renda veramente necessario un ulteriore film, o anche questo stesso.

Poi c'è sempre la possibilità che il prodotto finale mi converta, o che almeno risulti gradevole. Chi lo sa...

6 commenti:

M.T. ha detto...

Non so cosa salterà fuori, anche se non sono così curioso di scoprirlo: a me bastano i primi due film di Alien (e visto le pellicole venute dopo, facevano bene a fermarsi) e il primo Blade Runner (anche se riconosco che il secondo non è poi così malvagio). Spero comunque che non facciano qualcosa come quella roba su La Ruota del Tempo...

Bruno ha detto...


Io al contrario ho molta paura ma... la curiosità ce l'ho, chissà che non facciano a sorpresa qualcosa di buono. I primi due film di Alien e Blade Runner restano capolavori difficilmente arrivabili. Soprattutto Blade Runner, non mi aspetto che si crei nulla di anche lontanamente al livello dell'originale. Ma Ridley Scott è certamente capace di tirare fuori delle buone idee, non si sa mai. Sono sicuro che non scenderà al livello della Ruota del Tempo...

Il Moro ha detto...

L'impressione è che per quanto riguarda Alien Ridley Scott sia completamente bollito, Prometheus e Covenant sono due film così brutti da gridare vendetta al cielo.
Esiste anche la serie Total Recall 2070, che unisce le tematiche del racconto "Total Recall" a quelle del libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", concentrandosi più sul secondo, nonostante il titolo che strizza l'occhio al film.

Bruno ha detto...


@ Il Moro: per quanto riguarda Ridley Scott e Alien, sono d'accordo, Prometheus è un brutto film, di Covenant non posso al momento dire lo stesso perché me lo sono risparmiato... ma prima o poi dovrei riuscire a vederlo.
Tuttavia Ridley Scott è ancora un grande regista e lo ha mostrato di recente con The Last Duel, ancorché sia mancato il successo di pubblico. Si può sempre sperare.
Per quanto riguarda Total Recall 2070, non sapevo che esistesse, a dire la verità... Spero di riuscire a darci un'occhiata.

Clarke è vivo ha detto...

Bah, le serie tratte dai film non mi attraggono per niente. Figuriamoci, poi, se possono nemmeno lontanamente raggiungere i livelli di questi due film che hanno fatto la storia del cinema. Non ho visto nemmeno la serie di Snowpiercer. Riguardo a Blade Runner 2049, penso sia ottimo.

Bruno ha detto...


La serie di Snowpiercer manca anche a me. In questo momento c'è troppa roba da vedere...