Torno a parlare di giochi e, in questo caso, il fantasy entra a sua volta in argomento, perché il board game in questione è The Lord of the Rings: Fate of the Fellowship, uscito nel 2025. Si tratta di un gioco cooperativo e, come vedremo, questo può essere il suo problema.
Lo scopo del gioco è portare il celeberrimo anello alla distruzione, schivando tutti i pericoli che si incontrano. Svariati personaggi, dagli Hobbit agli altri membri della Compagnia dell'Anello e alleati, lavorano in vari modi al compimento dell'impresa.
Prendono parte alla lotta i Nazgul, l'occhio di Sauron e varie truppe tra buoni e cattivi (elfi, nani, orchi, ecc.).
Il male procede militarmente secondo traiettorie preordinate e stampate sulla mappa e movimenti ordinati dalle carte. I buoni devono contrastare queste avanzate, perché se dovessero essere perse località importanti, la scala della "speranza" crollerebbe al livello che comporta la sconfitta.
I buoni devono quindi sfruttare le caratteristiche dei vari personaggi per combattere e muoversi verso l'obiettivo di distruggere l'anello, il tutto nello stesso tempo. Ci sono obiettivi intermedi da raggiungere prima di arrivare alla vittoria finale, carte e gettoni che i vari giocatori possono scambiarsi per fornirli a quei personaggi a cui servono: il valore, la furtività (stealth), l'amicizia e la resistenza.Le immagini sono tratte dal sito boardgamegeek.com e dal regolamento del gioco.


Nessun commento:
Posta un commento