sabato 18 ottobre 2025

Diario - Ottobre 2025

 Dalla newsletter di Delos segnalo il grande successo di Davide Del Popolo Riolo con Sussurrami, o Dea (cinquanta copie vendute a Stranimondi in due giorni). Il romanzo parte dalla mitologia greca e dal mondo classico per creare una fantastoria in cui mutano i destini del mondo.

Da leggere, se trovassi un posto per questo libro nella mia coda di lettura infinita.

Cambiando discorso: Trump meritava il Nobel per la pace? (che non ha preso)... La domanda è oziosa: visto che anni fa il premio lo hanno dato a Barack Obama, possono darlo a chiunque. Ma la pace a Gaza ci sarà per davvero? Dopo la liberazione degli ostaggi, abbiamo visto Hamas traccheggiare nella resa dei cadaveri e il massacro stile mafioso delle fazioni rivali. Cosa vi fa credere che, al di là delle dichiarazioni di maniera, Hamas cederà davvero le armi?

Penso che nei prossimi mesi Hamas impedirà, se pure arriveremo alla presenza sul terreno dei contingenti di pacificatori, qualsiasi progresso, ogni tentativo di ricostruzione se non alle proprie condizioni, e via dicendo.

Forse la "pace" di Trump consisterà nel dare il via libera a Israele per completare la pulizia etnica di Gaza, una volta dimostrato che gli estremisti palestinesi non stanno ai patti. In un certo senso agli oltranzisti (quelli pro-Israele e pro-linea dura) basta aspettare che gli arabi si freghino con le loro stesse mani, e in questo Hamas gli darà una mano.

E infatti Israele ha liberato fior di farabutti nel recente scambio di prigionieri, ma ha tenuto dentro Marwan Barghouti, che è un leader con la testa sulle spalle, amato e rispettato, e deciso a cercare una pace sostenibile nell'ambito della soluzione dei "due stati". Un leader pericoloso per gli estremisti di entrambe le parti, uno che potrebbe accettare e realizzare una pace che probabilmente l'attuale governo di Israele non vuole.

Perché Barghouti è in galera dal 2002? Perché, durante la Seconda Intifada, sarebbe stato coinvolto in attentati che hanno portato alla morte di cinque persone. Coinvolto: ovvero lui non ha ammazzato nessuno. E, visto quello che succede ogni giorno da quelle parti, tenere uno dentro in eterno per questo è, parafrasando un film, come dare una multa per eccesso di velocità alla Cinquecento Miglia di Indianapolis.


Ho tratto la foto di Barghouti da "Il Manifesto"



Nessun commento: