giovedì 4 settembre 2025

Il Fantasy che piace a Henry Cavill

 Mi è capitato di leggere, sul sito Everyeye.it, una lista dei libri fantasy preferiti da Henry Cavill, l'attore protagonista in The Witcher, una serie TV che speravo fosse valida e per alcuni episodi, soprattutto nelle prime due stagioni, lo è stata.

Cavill è uno che ama il fantasy, ha le sue opinioni, e quindi poteva essere prezioso nella serie a cui ha partecipato; peccato che la produzione non la vedesse allo stesso modo, tanto per cambiare.

Ma andiamo a leggere i consigli di Henry Cavill.

Per prima, nell'articolo viene citata la saga della Rift War di Raymond Feist. La storia è molto lunga e si sviluppa in una carrettata di libri, personalmente conto di intraprendere la lettura del primo (Il Signore della Magia). All'inizio, si narra di un apprendista mago coinvolto in una guerra che inizia con la creazione di un portale attraverso cui arriva una razza ultraterrena; seguono ovviamente botte da orbi. La presenza di nani ed elfi mi lascia un po' incerto (ci saranno ispirazioni troppo "alla Tolkien?"). Per chi non ama leggere in inglese, o non può, va anche detto che non tutto è stato tradotto.

Altro favorito di Cavill: David Gemmel (saga dei Drenai). Ho letto qualcosa, dovrei leggere di più, da parte mia sono d'accordo con Cavill, si tratta di un autore importante del fantasy, c'è poco da aggiungere.

Brandon Sanderson è il terzo scrittore citato nell'articolo. Ho letto alcuni dei suoi libri, mi sono abbastanza piaciute le ambientazioni, non sono invece del tutto soddisfatto di come scrive.

E alla fine abbiamo... La Ruota del Tempo di Robert Jordan. Io cercai di leggere il primo libro, non riuscii a finirlo. Noiosissimo, pesantemente derivativo (da Tolkien ovviamente). A ciascuno i suoi gusti, io non lo consiglio.

Quindi vedete voi, se seguire i gusti di Henry Cavill. Quanto a lui, lo vedremo (pare) in un adattamento del celebre gioco Warhammer 40.000...




Nessun commento: