mercoledì 17 aprile 2024

Fallout

 L'ultima novità di Amazon Prime, servita assieme alla pubblicità per chi non paga un supplemento, si chiama Fallout. Questa serie è ambientata nell'universo di un videogioco di cui non so nulla, per cui non è da quell'angolo che la posso valutare.

La storia ci porta in un mondo post-apocalittico, con toni di commedia e satira più che drammatici. In particolare, ci mostra diverse culture formatesi a seguito della frammentazione sociale dovuta al conflitto, con un accenno particolare alle differenze di valori, alla tecnologia retro futurista, ovvero avanzata ma spesso con aspetti anche visivi che la fanno sembrare roba vecchia rispetto ad adesso, e alle situazioni di grande povertà materiale della gente che cerca di sopravvivere in un mondo avvelenato e ostile.

Non ci sono tante spiegazioni, ma abbiamo un prologo in cui vediamo lo scoppiare del conflitto nucleare, due secoli prima della nostra storia, che comincia con (attenzione: qualche anticipazione...). Segue il matrimonio di Lucy, una abitante di un mondo sotterraneo predisposto per mantenere in vita una comunità fino a quando la superficie tornerà abitabile. Insomma gente che sta sottoterra da duecento anni. Lucy appartiene alla "cripta 33" e vorrebbe sposarsi con qualcuno di esterno, ma sempre appartenente a quel mondo, visto che la superficie è ancora irraggiungibile. Quindi viene organizzato un matrimonio combinato con un uomo della "cripta 32." Ma è una trappola! Incursori esterni hanno preso il posto della gente della cripta, e ne segue un massacro. Lucy si salva, ma suo padre viene rapito.

Un paio di considerazioni su questo punto: le cripte ci sono presentate come delle vere e proprie fortezze. Come hanno fatto dei predoni a conquistarne una e a fare un agguato contro i membri di un'altra? E come hanno fatto a far finta di appartenere a un mondo così strano e particolare, e a far funzionare l'inganno? Nessuna spiegazione... EDIT: ho scritto queste cose dopo aver visto un paio di episodi e ho sbagliato! In realtà la faccenda viene ripresa in seguito...

La storia segue quindi il viaggio di Lucy nello sconosciuto mondo esterno, in cerca del padre, alle prese con una realtà dura e con scarse abilità sociali per navigarci. Per la ragazza tutto è una sorpresa e una scoperta, e generalmente una scoperta scioccante. Altre trame si intrecciano a quella di Lucy: abbiamo un cacciatore di taglie non-morto (proprio così), e la storia di Maximus, un giovane adepto di una specie di ordine militare, stanco di essere trattato come uno schiavo dal "cavaliere" di cui è l'attendente.

Siamo quindi in una specie di far west, ma con strane comunità e strane regole, e allo stesso tempo in una terra di violenza così pervasiva che la gente quasi non ci fa caso. Abbiamo umani che si ammazzano fra loro, belve mutanti e insetti pericolosi, e se non bastasse c'è la contaminazione, che non ha ancora smesso di mietere vittime.

Sto procedendo a rilento con questa serie perché la giudico a volte divertente ma anche un po' scioccherella, insomma dopo tanta fantascienza seria o quanto meno decente che ho visto di recente, qui non so proprio cosa pensare. A favore di Fallout devo dire che non cerca affatto di prendersi sul serio, vuole solo essere una cosa scoppiettante e spettacolare. Immagino che molti ne andranno matti.

Lucy è interpretata da Ella Purnell, che in Non Lasciarmi (film del lontano 2010) interpretava una dei tre sfortunati protagonisti.

Nessun commento: