giovedì 10 dicembre 2020

Ultimi giorni per Mondadori in via Marghera (Milano)

 Ho visitato brevemente la libreria per vederla un'ultima volta prima che chiuda. Non so dire quanto tempo sia passato, da quando questa Mondadori enorme aprì, prima c'era un grosso negozio di articoli per la casa e prima ancora... non lo so. Chissà cosa verrà dopo. Era la libreria più vicina a casa, dopo che alcuni tentativi antichi e recenti sono falliti.

È vero che si trova tutto online, con più varietà e più informazioni, è vero che non amo le librerie "col marchio" di uno specifico editore (però quante ne sono rimaste, di indipendenti?), ma è con dispiacere che vedo scomparire questa.

Ci sono sconti sul settore cartoleria, per chi fosse interessato.


6 commenti:

Obsidian M ha detto...

Quanti bei pomeriggi trascorsi alla Mondadori di via Marghera! Un vero peccato anche loro, coma tanti altri del resto, abbiamo capottato.
Credo fosse anche l'unico punto vendita italiano della catena che, oltre a libri, CD e DVD, vendeva anche elettronica (telefonia, computer..). Giusto?
Mi piacerebbe farci un ultimo giro ma sta storia che non si può uscire dal comune di residenza mi tarpa un po' le ali.
Ma invece la Feltrinelli lì in piazza Piemonte esiste ancora?

Bruno ha detto...


Non so se fosse l'unico negozio Mondadori a farlo, ma ci sono tutt'ora in vendita telefoni, e-reader, e ogni tipo di gingillo tecnologico.

Quanto alla Feltrinelli, per me un po' meno interessante, è ancora al suo posto. Lì non mi vedono da più di un anno a dire la verità.

Lucy ha detto...

Quanti sabato pomeriggi trascorsi alla Mondadori di Via Marghera! Proprio perchè era vicino casa, facevo una puntatina lì e poi da Feltrinelli in pza Piemonte. Mi dispiace davvero che chiuda, aveva tutta una sezione dedicata ai giornali e riviste (soprattutto stranieri) davvero notevole. La parte di elettronica era ben fornita, mondo Apple soprattutto. Ammetto però che oramai sono anni che non ci metto piede, complice l'acquisto del kindle e Amazon/Libraccio.

Bruno ha detto...


È così, vale un po' per tutto. Certi posti ci piacciono ma per via dello shopping online li frequentiamo di meno, fino a che... puff!
C'è poco da fare: continuerà così.

M.T. ha detto...

Temo che anche la situazione creata dal Covid abbia influito; forse sarebbe avvenuto lo stesso, ma di certo ha accelerato certi processi.

Bruno ha detto...


@ M.T. è possibile in effetti. Avevo osservato qualche segno di declino anche prima, ma prima della pandemia questo negozio tirava avanti.