lunedì 6 luglio 2020

Perfection

Ci ho messo una vita a decidermi, ma alla fine mi sono letto Perfection, storia fantascientifica di Germano Hell Greco, ambientata in un futuro che sta galoppando verso la catastrofe.
Diciamo che il mondo in questa ambientazione è praticamente già fregato... o meglio, lo è l'umanità. Nel mondo di Perfection una malattia uccide le donne: poche escono vive dall'adolescenza. E praticamente non ci sono più bambini, l'umanità potrebbe essere alla fine se non arriva un rimedio. Il mondo è inquinato, velenoso, marcio. Gli uomini sono ridotti a convivere con automi, che sembrano donne ma hanno delle reazioni programmate, prevedibili, non sono delle vere compagne. Questa esistenza alienata sembra un qualcosa cui sono riusciti a fare l'abitudine. Sono in attesa che le grandi corporazioni ritirino tutti i vecchi modelli di donna (cibernetica) e li sostituiscano con il prossimo tipo.



Le loro donne-robot che stanno per essere sostituite hanno però opinioni diverse sul da farsi. E sicuramente sono meno rimbambite dei maschi.

Forse in questa località sperduta (Perfection) sta per succedere qualcosa di importante, nonostante tutto. La storia, fatta di diverse narrazioni che si incrociano e concatenano, crea una sensazione di preoccupata attesa. Germano Greco, autore non facilissimo (e che non vuole essere facile), ha creato una potente atmosfera, oltre all'affresco di un mondo che sta, quasi noiosamente, morendo.


2 commenti:

Guido P. ha detto...

Sembra interessante. Ce l'ho su Kindle, quindi credo proprio che gli darò un'occhiata ;)

Bruno ha detto...


Interessante, da leggere. Un intreccio che crea un'atmosfera potente.