mercoledì 15 luglio 2020

Il Premio Storyteller 2020

A dire la verità, non ne sapevo niente, e nemmeno ora so dove andare a cercarmi le informazioni, perché sulla pagina di Amazon dedicata al self publishing (kdp.amazon.com/it_IT) non c'è alcun articolo, alcun link. Per fortuna le cose girano sui social network...
In questo video di Alessandro Girola spiega cosa sia il premio Amazon Storyteller 2020.



E in teoria è la manna dal cielo. Be' non del tutto perché non ho niente di nuovo pronto o quasi pronto per la pubblicazione. Ma sarebbe bella, come opportunità di affermazione.



Ma in ogni caso c'è poco da fare... le meccaniche sono impossibili per uno scrittore. Per uno, cioè, che fa lo scrittore senza avere il tempo, la voglia e la scorrettezza per attivare il meccanismo delle recensioni comprate. Perché la seleziona dei finalisti avviene secondo la "giuria popolare," ovvero le recensioni. E ci sono già da tempo i metodi per truccare il sistema.

Ovvero, esistono agguerrite organizzazioni che "producono" le recensioni positive per chi paga. Chi non trucca il sistema ha davvero delle possibilità?

Io non baro al gioco, al massimo chiedo agli amici che mi leggono di scrivere due righe per me, ma, a parte queste penose implorazioni, sono disarmato verso chi investe i soldi per avere recensioni brillanti a decine.

Pertanto condivido il pessimismo di questo video. E vorrei tanto che Amazon facesse un tentativo serio per stroncare questi traffici.


2 commenti:

M.T. ha detto...

A pensar male si fa peccato, però...
Condivido la poca fiducia.

Bruno ha detto...


Potrei aggiungere che non tutti sono in grado di scodellare un prodotto pubblicabile con poco preavviso. Io no, certamente.