martedì 31 dicembre 2019

Un addio al 2019

Mi sono accorto che a ogni fine anno i miei post sono sempre uguali. Le cose non sono andate come volevo, non ho abbastanza salute ed energie per fare quello che vorrei, eccetera.

Fate conto che anche per quest'anno i problemi sono gli stessi, non starò a rivangarli per l'ennesima volta.

Cercherò di parlare invece di un problema che è stato notato da molti. Cosa ci resta degli "anni 10" in campo artistico? Mettendo nel calderone ovviamente anche tutto l'intrattenimento più "pop." Il Trono di Spade? L'universo condiviso dei film Marvel? La versione Disney di Guerre Stellari? Netflix? Come già altri hanno notato, siamo nell'epoca in cui tutto si consuma nel giro di qualche settimana e poi si dimentica. Non c'è più il film o il telefilm mitico che conoscono tutti, che sia Blade Runner (il primo), The Blues Brothers o Happy Days. E questo per via di un'offerta enorme, ridondante, da parte dei colossi dello streaming e del cinema.

Dal momento che non amo passare troppe ore davanti allo schermo, mi sono reso conto che finisco per ignorare produzioni dignitosissime, che anni fa avrei accolto come la manna dal cielo.

La verità è che non è un periodo "povero" di offerte di spettacolo. Ce n'è fin troppo. Per la musica penso esattamente il contrario (periodo di musica schifosa, per lo più immonda) ma si sa, è questione di gusti.

Buon 2020.

7 commenti:

Obsidian M ha detto...

Completamente d'accordo. Se provo a pensare a musica prodotta negli ultimi 10 anni (anche 20, và) non mi viene in mente proprio niente. Magari poi mi sbaglio e un giorno il mondo rivaluterà Sfera Ebbasta, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini, Young Signorino.... Spero solo di essere già morto quando e se dovesse accadere...

Conte Gracula ha detto...

Si rivaluta un po' tutto, quando esce di peggio, ma immaginare qualcosa peggiore di certi artisti che disprezzi fa sempre paura...

Conte Gracula ha detto...

Buon anno anche a te.
Capisco il discorso sulle energie calanti, il problema colpisce anche me, anno dopo anno, e di mio sono pure un po' pigro :P
Mah, si vedrà come andrà in questo nuovo anno che si apre...

Bruno ha detto...


@ Obsidian M: per i nominativi che hai citato ritengo di esser troppo vecchio per poter fornire un giudizio imparziale. Chissà. Magari c'è qualcosa di buono che io non riesco a vedere. E nemmeno ci provo...

@ Conte Gracula: bisognerebbe ringiovanire. O farsi licenziare per avere più tempo libero. No, forse la seconda non è una soluzione.

M.T. ha detto...

Considera che confrontandola con quella di adesso, la musica dance commerciale degli anni 90 mi sembra di un'altra categoria; il che, secondo me, la dice lunga sullo stato attuale della musica.
Sul fronte serie tv o telefilm, c'è tanta offerta, forse troppa e questo a mio avviso fa perdere anche interesse. Senza contare che il tempo che si ha a disposizione non è tanto per vedere molte cose, quindi necessita una selezione.
Buon fine anno/buon inizio anno!

Obsidian M ha detto...

Fidati, Bruno, non si è mai troppo vecchi per giudicare una boiata per quello che è...
Buon anno, by the way!

Bruno ha detto...


@@@@@ Buon 2020 a tutti.....