sabato 13 maggio 2023

80 anni fa in Tunisia

 Il 13 maggio 1943 terminava la guerra in Nord Africa. Dopo aver perso la battaglia di El Alamein, dopo aver perso la Libia, le forze dell'Asse si erano attestate nella ex colonia francese per tentare un'ultima resistenza. Nel giro di qualche mese tutto finì. Il generale Messe, uno dei pochi decenti che avevamo, venne preso prigioniero assieme a un quarto di milione di uomini fra italiani e tedeschi, e vennero perse buona parte delle non moltissime armi valide che restavano Il generale Rommel, la famosa "volpe del deserto," se n'era invece tornato in Germania.

Finiti i sogni di gloria, presto la stessa Italia sarebbe stata invasa e il regime di Mussolini sarebbe caduto. Sebbene questo evento non sia commemorato al giorno d'oggi, si tratta di una tappa importante della Seconda Guerra Mondiale, tanto quanto la battaglia di Stalingrado. Più della stessa battaglia di El Alamein, dove comunque le forze dell'Asse non sarebbero potute rimanere, se pure avessero vinto, visto che il rullo compressore spinto dalle illimitate risorse USA si era avviato da Marocco e Algeria (operazione Torch) rendendo le posizioni in Egitto insostenibili.

Nella foto, un soldato USA contempla un modestissimo carro armato italiano.



3 commenti:

radiocarlonia ha detto...

Ciao,
ma un buon libro sulla campagna del Nord Africa, per favore?
Grazie in anticipo,
Carlo

Bruno ha detto...


Bella domanda. La campagna d'Africa è stata lunga e complessa pur essendo tutto sommato un teatro secondario e non decisivo della guerra. Pertanto di libri ne esistono a tonnellate, ma "un" libro fondamentale che copra TUTTA la storia dall'inizio alla fine non lo saprei indicare, ho sempre letto dei resoconti parziali.

Tuttavia mi sento di consigliare, come introduzione non troppo impegnativa, Rommel in Africa Settentrionale di Greene e Massignani (editore Mursia). Il libro pur essendo incentrato sul periodo in cui era presente Rommel riassume anche le vicende iniziali (le batoste subite da Graziani tra il '40 e il '41); manca però proprio il "finale" in Tunisia.

Riguardo a quest'ultimo periodo consiglio La Mia Armata in Tunisia di Giovanni Messe (il comandante degli Italiani, che fu anche comandante dell'Afrika Korps dopo che Rommel venne richiamato in Germania).

Sempre sulla Tunisia, per gli anglofoni: Exit Rommel, di Bruce Allen Watson.




radiocarlonia ha detto...

Grazie mille!
Carlo