domenica 11 dicembre 2022

La IA disegna?

 Provate ad andare su NightCafé ( https://creator.nightcafe.studio/ ) e a scrivere qualcosa, in inglese, nella casella del prompt. Descrivete una scena, date il via al bot, la macchina dopo un po' di secondi vi restituirà un disegno. Spesso con qualche curiosa imprecisione, a volte c'entrerà poco o niente con l'immagine che voi avete in mente. Non "a volte," diciamo pure quasi sempre. Però c'è la possibilità di elaborare ulteriormente l'immagine.

Alla fine, senza sapere niente di prospettiva, disegno e colore, avrete un'immagine abbastanza intrigante. La cosiddetta Intelligenza Artificiale può creare immagini vere, originali? Io penso che possa più che altro prendere da migliaia o milioni di esempi e tirarne fuori un risultato che, comodamente, non si può dire sia una diretta imitazione del lavoro di qualcuno.

In questo video di Alessandro Girola, si esamina un altra IA, e si affronta il problema di rimediare una copertina per i libri (ebook o cartacei). Ora, in questo caso la IA può essere comoda, soprattutto se costa poco o è gratis, visto che un lavoro professionale può costarti l'intero incasso della tua pubblicazione, o quasi.

Ma vista dall'altro punto di vista, come suona? L'artista che incassa qualche decina di euro dai suoi lavori, come la vede quando la IA gli toglie questo guadagno?

Oppure, per ribaltare la questione: quando la IA scriverà libri (non ci siamo vicini, forse non ci arriveremo mai, ma chi lo sa) come si sentiranno gli scrittori?





2 commenti:

M.T. ha detto...

Devo ancora vedere il video, ma curiosità mia, non ci sono diritti legati a queste creazioni se vengono usate come copertine?

Bruno ha detto...


Dipende. Ogni sito ha le proprie politiche; comunque generalmente si tratta di pochi soldi (se si resta iscritti per un tempo limitato, a seconda delle necessità).