mercoledì 27 luglio 2022

Baba Yaga: Incubo nella Foresta Oscura

 Film russo del 2020, questo Baba Yaga: Incubo nella Foresta Oscura riprende e modernizza la favola di Baba Yaga, una strega che può assumere diversi aspetti, e vive nella foresta in una casa che sta su zampe di gallina.

In questo film, un ragazzo (Egor) si trasferisce con il padre e la matrigna nella periferia di una città. Sappiamo che non ha superato la morte della madre, e che la bambina piccola che vive con loro nell'appartamento, Dasha, è sua sorellastra: figlia della seconda moglie del padre.

Egor è triste e non sembra ben ambientato a scuola, ma conosce una ragazzina bullizzata, e riesce a fare amicizia con lei. Nel frattempo una strana e misteriosa babysitter, Tatyana (Svetlana Ustinova), viene assunta per sorvegliare Dasha, ma questa nuova arrivata in casa si rivela un personaggio sinistro. Egor se ne rende conto da subito, i genitori no. Un giorno, il ragazzo scopre che Dasha e Tatyana sono scomparse, ma peggio ancora, il padre e la matrigna non si ricordano che Dasha sia mai esistita. Questo è il modo in cui Baba Yaga fa sparire le sue vittime: per magia, le famiglie si dimenticano dei bambini rapiti, e quando nessuno più si ricorderà di loro, saranno persi per sempre.


Egor parte alla ricerca della pargola scomparsa insieme alla sua nuova amica e ad Anton, il ragazzo che la bullizzava, che dopo qualche scambio di ceffoni con Egor è diventato amico. I nostri giovani eroi trovando una strana casa nella foresta, e un uomo isolato da tutto e da tutti, poco amichevole, che forse c'entra qualcosa con le sparizioni dei bambini...

Trama, stile e svolgimento un po' all'americana in questo horror-fantasy russo dove un gruppo di ragazzini (aiutati dall'emarginato, ma per il resto da soli) dovranno fronteggiare un terribile mistero. Recitazione a mio parere non sempre all'altezza, begli scenari e atmosfere più che passabili, qualche effetto speciale; il film si perde un po' nella parte centrale, ed è fondamentalmente (e purtroppo) parecchio prevedibile. Peccato, si poteva fare di meglio, ma val sempre la pena di guardarlo; inoltre Baba Yaga è un personaggio delle leggende che trovo sempre interessante.

Nel momento in cui scrivo il film è disponibile gratuitamente qui.

Nessun commento: