venerdì 13 agosto 2021

Villains

Col titolo Malvagi in italiano, Villains in inglese, questo film è difficile da incasellare. Certamente ha degli aspetti horror, ma anche leggeri, diciamo che "commedia nera" è forse la definizione migliore. La storia, volendo ridurla all'osso, è qualcosa di già sentito: due malintenzionati finiscono in un posto dove c'è gente ancora più pericolosa di loro [attenzione: ci saranno alcuni spoiler]. Il film è a mio parere molto carino e si regge molto sulla valida recitazione dei quattro personaggi principali, che diventano cinque se includiamo una bambina interpretata da Blake Baumgartner.

I due eroi del film sono una coppia di tossici e ladri, Mickey e Jules. Che fin dall'inizio ci vengono presentati come imbranati ma simpatici. Rapinano un distributore di benzina ma dimenticano di rifornirsi della medesima, così si trovano a secco lungo la strada, ed è per questo che finiranno in una specie di casa degli orrori. La loro intenzione era di andare in Florida per intraprendere un redditizio (secondo loro) business raccogliendo conchiglie sulla spiaggia e rivendendole.

Ma tutto viene messo in dubbio dalla situazione molto pericolosa in cui si troveranno, ospiti (prigionieri) di George e Gloria in una casa sperduta nella campagna.

Gli attori sono: Bill Skarsgård (svedese, visto in The Divergent Series: Allegiant) nei panni di Mickey, Maika Monroe (It Follows) in quelli di Jules. Passando ai cattivi (o meglio, più cattivi): George è interpretato da Jeffrey Donovan (che ho apprezzato nella serie Burn Notice), Gloria da Kyra Sedgwick, attrice e regista veterana, cito per esempio la sua partecipazione in Nato il Quattro Luglio, dove è la fidanzata del protagonista.

Ottime interpretazioni in una storia piena di colpi di scena e trovate che ci presentano a poco a poco la relazione malata tra George e Gloria, e la predisposizione di lui alla violenza. La coppia di giovani rapinatori sembra non essere in grado di uscire dall'incubo, ma non demorde nei tentativi. La bambina, che se ne sta alla catena in cantina (George e Gloria fanno finta che sia loro figlia), non parla e a volte aiuta i due malcapitati, a volte i suoi stessi rapitori. Ciò nonostante, Mickey e Jules si fanno un punto d'onore di riuscire a portare via e salvarla. Ci riusciranno?

Film pazzesco, esagerato, che passa dal comico al tragico da una scena all'altra. Vi consiglio di vederlo (è su Netflix).


Nessun commento: