domenica 21 febbraio 2021

L'Ombra del Cattivo

 Ho letto il saggio L'Ombra del Cattivo pubblicato da Centoautori, scritto da diversi critici sul tema delle figure "negative" nella narrativa fantastica. Il tema dei "cattivi" mi interessa e lo avevo già sviscerato in questo blog in un paio di post:

http://mondifantastici.blogspot.com/2011/02/i-cattivi-sono-facili.html

http://mondifantastici.blogspot.com/2011/02/cattivi-seconda-parte.html

Vi invito a recuperarli.



Nel saggio di Luca Fumagalli ho scoperto qualcosa del mondo di Narnia, di C.S. Lewis. Una mancanza nelle mie letture, ammetto, non mi aspetto che mi piaccia enormemente ma dovrei fare la prova.

Per inciso, non ho nemmeno visto i film, ma almeno questo ritardo spero di recuperarlo.

Per quanto riguarda La Spada della Verità di Terry Goodkind, e relativo cattivo Darken Rahl, ho apprezzato il breve saggio di Cristina Donati. Il cattivo di è un tal concentrato di malvagità e perversioni da apparire esagerato, e pure i suoi complici lo temono e sono vittime di terribili punizioni. Goodkind, bontà sua, non si è preoccupato di spiegarci perché questo personaggio è così. Cristina Donati riporta una citazione dell'attore che ha interpretato Darken Rahl: il cattivo è più interessante da interpretare dell'eroe, perché non è obbligato a essere un eroe. In pratica, fa quello che gli pare. È più o meno la stessa cosa che, tra le altre, ho scritto nei miei post.

Quando Rahl è eliminato si scopre una pesante verità su quelli che lo hanno combattuto e... mi fermo qui. Nel libro c'è qualche trovata che mi fa venir voglia di leggerlo nonostante tutto; se poi troverò il tempo è un altro discorso.

Pia Ferrara ci parla invece della serie fantasy di Philip Pullman (Queste Oscure Materie). Nei libri c'è una costruzione concettuale piuttosto complessa, che si sviluppa gradualmente. Ma a dire la verità, il film (La Bussola d'Oro) e la serie TV mi hanno convinto che queste materie... sono troppo per ragazzi e non fanno per me. Non penso che leggerò mai Pullman.

C'è altro materiale nella raccolta, vi invito a dare un'occhiata. Purtroppo, però, non è disponibile in formato ebook.


Nessun commento: