martedì 10 novembre 2020

You're Next

 In una casa si sta svolgendo una riunione di famiglia ma intervengono dei misteriosi personaggi cominciano ad ammazzare tutti. Questo l'inizio di You're Next, un film horror recuperato su Amazon Prime. La pellicola è del 2011 ma venne distribuita solo due anni dopo nei cinema, non senza un certo successo economico. Del regista Adam Wingard ricordo Death Note. Uno degli attori, Nicholas Tucci, è prematuramente scomparso per una malattia.


Per un bel pezzo non si capisce niente di questo film. All'inizio vengono ammazzati gli abitanti di una casa vicina a quella dove si svolgerà la storia, e dove la famiglia Davison sta per avere la sua riunione dopo tanti anni.

Ci sono tutti: papà, mamma, e figli con i rispettivi partner. Fin da subito la cosa si segnala come una parodia, la ricerca di calore familiare tra persone che in realtà si disprezzano e non riescono a impedirsi di litigare. Il padre lavora per una società legata alla produzione di armi e allo sforzo bellico (cosa che uno dei figli, Crispian, disprezza), i figli si odiano e sono troppo diversi, la madre è forse l'unica che si illude che la riunione di famiglia possa funzionare.

In questo contesto qualcuno comincia a tirare con la balestra da fuori della casa, spargendo terrore e brutte ferite. I presenti sono terrorizzati e non riescono a fuggire per andare a chiedere aiuto. I cellulari non hanno campo. Per un pezzo non sapremo niente di più, l'aggressore è mascherato e vestito di scuro, si vede poco e non parla. Comunque Erin, la fidanzata di Crispian, si rivela dotata di eccellente senso tattico e spirito d'iniziativa, e dà il via a una battaglia per la sopravvivenza. La casa ovviamente è isolata, infatti l'unico luogo facilmente raggiungibile è la casa de ivicini dove tutti sono già stati uccisi.

Mistero? Poi si scoprirà tutto, non vi preoccupate. Qualcosa di prevedibile e qualche  sorpresa. Non sto ad anticipare, ma rivelo quello che è un po' il tema sottostante di You're Next. La satira del film è sulla ricchezza, la corruzione e quello che gli uomini sono disposti a fare per il dio denaro. Non male, guardatelo se avete l'opportunità.


2 commenti:

Guido P. ha detto...

A me infatti non è dispiaciuto come film. L'ho visto qualche anno fa, quindi non ricordo tutti i passaggi, ma tra i tanti horror che ho visto, questo lo ritengo più che sufficiente.

Bruno ha detto...


Assolutamente sì. Anche il mutamento dei tipi vestiti di nero con la maschera [spoiler!!] che improvvisamante perdono il loro "mistero" e diventano dei comuni killer prezzolati è un lampo di originalità... come lo scoprire i piccoli affari sporchi dei figli desiderosi di ereditare...