sabato 9 maggio 2020

Nove maggio

Questo è un anniversario importante: 75 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa, ufficialmente (in realtà la pace era entrata in vigore il giorno prima, ma era stata firmata davanti ai soli Alleati occidentali, pertanto fu necessario firmarla anche con i Russi). La data ufficiale non tiene conto di numerosi scontri che continuarono a verificarsi.

Il conflitto lasciava il continente insanguinato, affamato, e quasi completamente devastato.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale il pianeta assumeva un ordine sociale e politico molto diverso. L'Europa, anche se i "vincitori" Francesi e Britannici finsero di non accorgersene, era stata sconfitta tutta, perdendo non solo il predominio sul mondo, ma di fatto anche la propria autonomia. Che a tutt'oggi non ha recuperato (lo farà mai?).


4 commenti:

fulvio ha detto...

Ciao, l'Europa, comunque aveva vinto il nemico peggiore, quello che con le sue vergognose ideologia voleva privarci del bene supremo, la Libertà. Che poi perdessimo il predominio basato sullo sfruttamento delle colonie era la normale conseguenza di un monfo cambiato.
Ciao fulvio

Bruno ha detto...


Per un nemico che avevamo perso (Hitler) ne avevamo guadagnato un altro (impero sovietico). Avevamo adesso anche un padrone (USA) che di sfruttamento ne sa qualcosa...
Con questo, non sono un sostenitore del colonialismo, che peraltro all'Italia ha portato più che altro gatte da pelare.

fulvio ha detto...

Concordo, il colonialismo a noi italici non ha reso niente, solo inutili morti. Eravamo già fuori tempo per conquistare un Impero, voluto e sognato da un cialtrone (Mussolini). Gli Stati Uniti ci hanno liberato dal vergognoso giogo Fascista e hanno contribuito alla nostra ricostruzione post bellica.
E' normale che eravamo in debito e i debiti si pagano, quasi sempre.
Ciao fulvio

Bruno ha detto...


Oh sì. Però 80 anni dopo, magari avere l'oro della Banca centrale di nuovo a casa e poter decidere dei fatti nostri, insomma.... non dico 2 o 3 anni dopo, ma 80 anni dopo. E il trattato segreto tra Italia e USA, che non sappiamo cosa dica... da 80 anni, ottanta. Non sono un po' tanti?