martedì 17 marzo 2020

Queste Oscure Materie

Non avendo accesso alla fonte (Sky) se non presso i miei familiari, ho visto solo una puntata della serie Queste Oscure Materie, la serie della HBO tratta dal romanzo di Philip Pullman dello stesso nome (His Dark Materials).

Questo libro, ricordiamo, aveva già ricevuto un trattamento cinematografico, La Bussola d'Oro, che vidi nel lontano 2012. Film non malaccio e che doveva avere un seguito, che però non ebbe.



Questa attuale produzione USA-UK riprende gli stessi temi e ci offre uno spettacolo quanto meno paragonabile. Che si tratti di adattamenti televisivi o cinematografici, questo materiale è una bella sfida, visto che tutti i personaggi sono seguiti da un animale familiare, roba che deve aver portato alla disperazione gli addetti agli effetti speciali.

La serie, che narra le avventure di una ragazzina coraggiosa ovvero Lyra Belacqua (attrice: Dafne Keen, spagnola), alleata dell'intrepido esploratore Lord Asriel (James McAvoy, che avrete visto in qualche X-men o in Deadpool 2) in una serrata lotta contro un fradicio establishment bigotto.

La mia sensazione guardando il primo episodio è che si tratti di uno spettacolo dedicato ai bambini e ai "giovani adulti." Insomma, non per me. Però visivamente è uno spettacolo, gli attori sono bravi, la musica godibile. Provateci.


1 commento:

Guido P. ha detto...

È la stessa impressione che ho avuto io... e proprio per questo, come te, mi sono fermato non al primo, ma al secondo episodio. Ma forse, chissà, prima o poi ci riproverò.