mercoledì 15 agosto 2018

Extinction

Offerta Netflix d'agosto, Extinction è un film di fantascienza di serie B ma non privo di colpi di scena e di momenti spettacolari. È stato girato per il grande schermo, ma mai distribuito (la casa cinematografica non ha dato spiegazioni). Facile immaginare che i produttori non avessero fiducia nel successo di questa pellicola, per fortuna però Netflix ha salvato Extinction... dall'estinzione, e lo ha proposto nel suo servizio a pagamento.


Diciamolo subito, penso che questo sia successo perché il film non è abbastanza valido, pur avendo i suoi momenti. Extintion prova a proporre sorprese, a mettere in campo buone idee come ad esempio il proporre una grande catastrofe dalla visuale intima e personale di una famigliola... ci prova, insomma, ma non acchiappa molto.
Per quanto riguarda il cast: il film è diretto da Ben Young, a me ignoto. Michael Anthony Peña (Fury) è il protagonista maschile Peter, Lizzy Caplan (Mean Girls) interpreta Alice, sua moglie. Hanno due bambine. C'è anche Mike Colter (Luke Cage) nel ruolo di David, il superiore di Peter.

L'inizio del film inizia con la vita familiare di Peter turbata da strani pensieri, premonizioni o allucinazioni, che gli compaiono come incubi rovinandogli il sonno e talvolta facendogli fare errori sul lavoro, o causandogli momenti di narcolessia.

Peter nei sogni vede la famiglia in pericolo, strani esseri che invadono la Terra... ed è convinto che non siano sogni! David, il suo capo, gli propone di curarsi, e gli suggerisce di farsi visitare in una clinica, ma Peter è proprio convinto che quelle visioni siano la realtà, perciò a un certo punto interrompe gli esami e torna a casa.
Questi problemi cominciano a occupare una discreta fetta della parte iniziale del film, e in effetti, non sapendo dove si voglia andare a parare, lo spettatore più che essere incollato alla sedia dalla tensione rischia di annoiarsi.

Ma tutto a un tratto le cose avvengono sul serio, e la famiglia di Peter, assieme ad altri amici, dovrà fronteggiare una minaccia terribile. Qui mi fermo consigliandovi di provare a dare un'occhiata al film se avete Netflix... tanto è tutto compreso nel canone.

Per chi lo ha già visto o sa che non lo vedrà, eccoci alla parte seguente del post, quella che contiene anticipazioni...


Arrivano delle macchine da guerra dal cielo e cominciano ad ammazzare tutti, ma proprio tutti. Ne sbarcano alieni equipaggiati con una tuta piena di gibbosità; vanno in giro per i palazzi sparando, mentre i grattacieli vengono incendiati, e così via, con effetti speciali così così.

Peter dopo varie peripezie e fughe ne cattura uno e gli rompe il casco e, sorpresa delle sorprese, il nemico è un uomo. In verità è Peter che non lo è... e tutta la sua famiglia. I pensieri che ossessionano il nostro brav'uomo, anzi androide, sono veri ricordi cancellati male e quindi riemersi. Risalgono a circa 50 anni prima, quando gli androidi cominciarono a soppiantare gli umani, che cercarono di spazzarli via in una specie di guerra civile, perdendo e venendo scacciati dalla Terra (sono scappati su Marte). Quindi sono gli umani quelli che adesso invadono: tornano e cercano di riprendere la Terra.

Bel colpo di scena, ma con un sacco di problemi.

Il prigioniero umano (di nome Miles) si decide ad aiutare Peter e Alice perché "non si aspettava di dover combattere contro bambini e famiglie" visto che gli avevano raccontato che i nemici sono mostri. Però, chissà perché, sa come fare a sistemare le tubature che possano far di nuovo funzionare lei prendendo energia da lui.

I "sintetici" invece hanno avuto la loro memoria cancellata, tranne alcuni, come David, che si dovevano preparare a difendersi dall'inevitabile e prevedibile contrattacco umano... ma sembra che questa amnesia selettiva dei sintetici vada fino al punto di non far loro sapere come sono fatti i loro corpi.


Infatti quando Miles taglia la pelle di Alice svenuta e rivela l'interno del suo corpo, la rivelazione è inaspettata per Peter. Questo vuol dire che i sintetici credono di essere umani. Ma che bisogno ci sarebbe di farglielo credere, visto che potrebbero inventarsi qualsiasi storia sulla loro origine e "farsela credere?" Non sarebbe comunque un segreto che sarebbe svelato al primo incidente serio con morti e feriti?

E inoltre, se davvero fingono di essere umani, hanno bambini che non crescono mai? Quando inizia la storia le figlie (adottive, ma non lo sanno più) di Peter e Alice sono in effetti identiche a com'erano nell'epoca in cui gli umani vennero cacciati dalla terra, questo lo sappiamo dai ricordi di Peter... Insomma questi sintetici che tipo di farsa di vita conducono?

Molte cose di questo film suonano storte mentre lo si vede, e poi la spiegazione fa a pugni con la logica. Forse pur di fare la sorpresona, ovvero i protagonisti non sono umani, si è esagerato un pochettino.

Nessun commento: