martedì 3 aprile 2018

Mini Metro

Il titolo di questo gioco è, penso casualmente, uguale a quello della linea automatica della mia città natale: Mini Metro. Non so se sia adatto a tutti. Avete fantasticato davanti a una cartina, di una località nota o sconosciuta, su come organizzereste il trasporto pubblico? Siete in fissa con le linee di tram e autobus della vostra città? Vi immaginate i percorsi che dovrebbe seguire la prossima linea della metropolitana per farvi contenti?


Se queste domande risuonano con qualche vostra passione dovreste provare Mini Metro, che è in vendita per una cifra minima su Steam.


In questo gioco avete alcuni componenti fondamentali da gestire: motrici, vagoni, linee, ponti. E le mappe di alcune città del mondo, ciascuna con una sfida specifica. Le varie stazioni hanno forme diverse: alcune molto comuni, altre uniche. E anche i passeggeri che vanno ad affollarsi nelle stazioni hanno una forma analoga: quella del tipo di stazione a cui vogliono arrivare. Sta a voi evitare l'intasamento (che fa perdere il gioco) organizzando le vostre risorse, che crescono molto lentamente.

il MiniMetro a Perugia

Rispetto a un vero amministratore avrete dei vantaggi: è possibile spostare linee e ponti, senza che questo immenso costo di ricostruzione sia un problema (coi ponti però in certe città bisogna essere prudenti, non ce n'è mai abbastanza). Bisogna stare attenti alle scelte... a ogni "settimana" simulata di gioco arriva una motrice/locomotiva (sempre) e poi c'è da scegliere fra quello che offre il convento: i maledetti ponti (un obbligo, se siete a zero!), vagoni, una nuova linea, una stazione di interscambio (dove la salita e discesa dei passeggeri è più efficiente) e così via. In una sola città sono disponibili anche treni ad alta velocità, molto più efficienti.

Di solito l'inizio di una partita è molto rilassato, ma rapidamente iniziano frenesia e panico. Fino alla catastrofe finale (la stazione che si intasa in modo irrimediabile).
Gradevolissimo gioco, con una bella grafica minimalista.

Nessun commento: