giovedì 27 agosto 2015

Scorci dell'Apocalisse

E torniamo a caccia di zombie (o a essere cacciati dagli zombie). Solo che qui i "morti viventi" in realtà sono gli infetti, quelli colpiti dal prione di Lee-Chang, nell'universo condiviso del Survival Blog. Il libro è Scorci dell'Apocalisse, in formato digitale. Autore Gianluca Santini, che sceglie di raccontare in storie brevi e separate alcuni episodi dell'apocalisse gialla.


Uno dei racconti (ammetto, quello che ho trovato meno interessante) è ambientato in Pakistan e narra dell'incontro tra un bambino, traumatizzato ma ancora pieno di risorse, e una giornalista occidentale, che ha un disperato bisogno di aiuto. Una strana coppia che dovrà cercare la strada per la sopravvivenza, se esiste.

Gli altri racconti, ambientati in Sardegna presentano situazioni in cui gli uomini riescono a complicarsi la vita come se la pandemia non ponesse già sufficienti problemi. Un uomo con famiglia, vergognandosi terribilmente di fronte alla moglie, non vuole rinunciare a una relazione proibita, doppiamente proibita adesso che deve lottare quotidianamente per la vita. Una lotta che, peraltro, non sta nemmeno andando benissimo.

In un'altro episodio il protagonista si trova di fronte a una specie di milizia che cerca di riportare un minimo ordine, ma al servizio di un potere autoritario e inquietante. C'è poco da fare, contro un gruppo di soldati armati, ma di fronte all'invasione degli infetti ha davvero senso un tentativo di prendere il controllo del territorio?

Infine, i pensieri, i rimpianti, la rabbia di un infetto. Uno che sa quello che gli sta per succedere e ha soltanto una scelta, se accettarlo, cercando di rimanere lucido fino a che si può,  o rifiutare di diventare un automa senza cervello togliendo di mezzo se stesso fino a che è in grado di farlo. Qui i  momenti meglio riusciti di una raccolta che ci porta in un tipo di ambientazione già molto sfruttato ma, in qusto caso, sviluppato in maniera ancora interessante e molto realistica.









2 commenti:

cooksappe ha detto...

ho voglia di salsa barbecue :(

Bruno ha detto...

Per cucinare gli zombie?