domenica 12 aprile 2015

Breve resoconto: Milano Fantamagica

Una mai abbastanza maledetta corsa podistica ha rallentato tremendamente i mezzi pubblici, e il mio viaggio verso Via Gallarate, che pure non è nemmeno enormemente distante da casa, è diventato un calvario. Tuttavia all'arrivo ho scoperto una sede (quella del nido/ludoteca Magicabula) piccola ma ben organizzata e uno spazio dedicato agli incontri sufficientemente spazioso. Cosplayer a parte (sono arrivati nel pomeriggio) ci sono stati interventi da parte di vari appassionati e specialisti del settore tra cui vari redattori di Fantasy Magazine (e fra di loro il sottoscritto). Si sono sviscerati i temi di magia, fiaba, leggende e collegamenti con il fantasy. Il mio intervento è stato l'ultimo ma non ho parlato davanti alla sala vuota come temevo: argomento, come ai Delos Days di qualche anno fa, i critici di Tolkien. Giornata quindi positiva anche se stancante.


4 commenti:

M.T. ha detto...

Argomento interessante il tuo: ce n'è tanto da dire. Non è facile trovare tra i critici chi è stato veramente oggettivo e non ha voluto tirare Tolkien dalla sua parte.

Bruno ha detto...

È quello che è avvenuto in Italia... Tutti volevano dare una ideologia alla terra di mezzo. All'estero invece ci sono stati commentatori (uno dei quali è Moorcock) che sono andati molto pesanti parlando delle capacità stilistiche del professore di Oxford...

M.T. ha detto...

Già e questo mi ha dato fastidio, come lo avrebbe dato a Tolkien: la pretesa di sapere quello che lui voleva raccontare. Gli unici commenti che ho ritenuto pertinenti e che ho seguito sono stati quelli contenuti negli speciali delle Extended Edition dei vari film realizzati da Jackson: si è visto che c'è stato un vero studio su quanto scritto dall'autore inglese.

Moorcock ha un approccio completamente diverso al fantasy e da questo le aspre critiche a Tolkien.

Bruno ha detto...

Moorcock è completamente diverso da Tolkien come stile, ispirazione, trame e approccio ai personaggi... e come idee politiche, ovviamente.