martedì 4 giugno 2013

L'Ultima Battaglia

Un fumetto che ci porta ai tempi in cui l'antica Roma conquistava la Gallia. Autori Tito Faraci e Daniel Brereton (un italiano e uno statunitense) per una creazione che ha riscosso buon successo. L'Ultima Battaglia presenta personaggi che vivono scelte difficili: Caio Rodio, generale romano ritiratosi dall'esercito, si trova a dover fronteggiare un pericoloso comandante gallo, Cammio. Con Cammio vi è un profondo rapporto per via del passato di Rodio. Ma la richiesta viene da Cesare in persona e Rodio ritiene di non poter rifiutare, sebbene egli stesso come fautore della Repubblica sia un potenziale rivale di Cesare.

 Siamo al momento decisivo della campagna: la battaglia di Alesia. Il capo della rivolta dei Galli, Vercingetorige è assediato nella città da Cesare, che si attende il contrattacco dei rivoltosi in soccorso al loro leader. Per prepararsi all'eventualità, ha disposto una doppia circonvallazione, come i bravi studenti di storia e di latino forse ricorderanno. In pratica i legionari dovranno tenere un doppio anello, fatto di palizzate e fortini, per respingere la sortita degli assediati dall'interno e l'attacco dei guerrieri che verranno da fuori.

Un compito difficile che sarà forse impossibile se l'assalto dall'esterno verrà guidato da un comandante in gamba. Per questo Cammio va eliminato. Riuscirà Rodio con i suoi fedelissimi compagni a compiere l'impresa?


L'uso del colore in questo fumetto (pardon! graphic novel) è quello che mi ha maggiormente attratto. Magari avrei gradito maggior precisione nei disegni e soprattutto nella fisionomia dei volti. Ad ogni modo è una lettura che scorre via rapida e piacevole.

Nessun commento: