martedì 31 agosto 2010

Morto il padre dei wargames

Charles Roberts, un nome certamente non famoso come quello di Gary Gygax creatore del Gioco di Ruolo. Anche perché della sua creatura dopo qualche anno si era completamente disinteressato: il suo principale interesse era quello per le ferrovie, cui si è dedicato fino agli ultimi giornidi vita. E' morto il 20 agosto di polmonite a 80 anni, ma fin dagli anni '60 aveva ceduto la Avalon Hill, compagnia che aveva fondato intorno ai primi titoli di giochi strategici.
La sua importanza è di averli lanciati in forma diffusa e "popolare," dando l'avvio a un hobby che ha avuto diverse diramazioni: giochi per computer, i più semplici giochi da tavolo di oggi e, penso, una certa influenza anche sul wargame tridimensionale e lo stesso gioco di ruolo.

I giochi di simulazione militare sono esistiti anche in passato, sia con l'uso di miniature (un settore particolare che fa storia a sé) sia con altri mezzi. Per chi non lo sapesse, molti ufficiali dei bei tempi che furono si addestravano con questo tipo di giochi (oggi lo fanno sul computer), e con essi simulavano ipotesi di conflitti. Per esempio, il generale russo Zhukov guadagnò attenzione sbaragliando il suo opponente in una simulazione dell'invasione della Russia tenendo la parte tedesca (situazione che poi si verificò). I Giapponesi si giocarono la guerra nel Pacifico a tavolino e rifiutarono il verdetto del gioco (che era contro di loro), salvo poi verificarlo nella realtà.
Charles Roberts, che pure si interessò per pochi anni all'hobby  che aveva creato, fu un personaggio fondamentale per ampliare i nostri orizzonti ludici. Perciò, anche se lui si era "dimenticato" di noi, è giusto che noi lo ricordiamo

Nessun commento: