lunedì 9 febbraio 2009

Ma guarda che bella pensata!

Nel marasma di internet m'è successa una cosa strana. I miei post, ho visto, vengono linkati, senza che nessuno mi abbia mai chiesto niente, da un sito che si chiama Liquida. Se cerco su Google cosa fa Liquida ottengo questa definizione: "Liquida valorizza le notizie, le foto e i video dei migliori blog, rendendoli ricercabili e maggiormente fruibili a tutti i navigatori della Rete"

In altre parole, io con i miei banner da disperati non ci guadagno niente: le vostre cliccate mi hanno reso ben... una dozzina di dollari in un paio di anni, ma per poter chiedere di essere pagato devo arrivare almeno a 50, quindi se ne parla verso il 2015. Vero che uso Google Ads solo come contatore di presenze gratuito, però m'infastidisce un po' il fatto che qualcuno (che certamente basa il proprio business sulla pubblicità, e immagino che ci riesca veramente) anziché lavorare per crearsi i propri contenuti mi "valorizzi" senza che che io ne abbia alcun ritorno; insomma al posto di "valorizzare" sostituirei il verbo "fregare" per quanto immagino che sia tutto regolare da un punto di vista legale. Magari se protesto mi possono dire che sono loro che regalano visibilità a me!
Mi si potrebbe anche far notare che da tempo scrivo gratis per Fantasy Magazine. Già, ma quella è una MIA scelta...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Tempo fa avevo fatto con un amico una specie di blog che raccoglieva le informazioni del giorno relative ai gdr. In pratica le cercavamo in rete e ne mettevamo uno stringato riassunto online, linkando poi la pagina in questione.

Direi che malgrado tutto si, ti portano gente. Perchè da quel "raccoglitore" arrivano a te, e se gli piace l'articolo ne leggono altri, o si salvano il tuo blog :)

Anonimo ha detto...

Il tuo ritorno è che hai piu' visitatori e forse quel 2015 diventerà 2012 e ci offrirai da bere un po' prima ^_^
Illoca

Unknown ha detto...

Ciao sono Andrea di Liquida.
Visto il tuo legittimo punto di vista provveduto subito a eliminare il tuo blog dal motore, cosa che avremmo fatto subito se tu ci avessi comunicato la tua opinione. Noi crediamo di fare un servizio agli utenti della rete e hai blogger, gli utenti riescono infatti con liquida ha vivere la blogosfera trovando contenuti di qualità, i blog inseriti ricevono normalmente un buon traffico aggiuntivo.
Generiamo traffico come un qualsiasi motore di ricerca di contenuti, con la sola differenza che Liquida è specializzato nel rendere ricercabili contenuti blog che linkiamo direttamente mostrando solo l'abstract come policy dei motori di ricerca.
Chiaramente ogni blog ha il suo legittimo punto di vista che rispettiamo. Mi scuso quindi se hai vissuto quello che riteniamo un servizio come una indebita intrusione.

Bruno ha detto...

@ Illoca e Tanabrus: ok, ok, ma questa me la ero già detta da solo!

@Santagata: non mi piace molto quel sottinteso che sarei stato io a dovervi chiamare per comunicare la "mia opinione," non è che magari eravate voi a dovermi contattare preventivamente?

sommobuta ha detto...

Ah che bello sfruttare il lavoro altrui...
Sisì... XD

Bruno ha detto...

Tornerò in argomento con un post futuro...

Lulu ha detto...

Sei tornato sull'argomento? :-) mandami il link x e-mail checosì lo trovo subito. Grazie della tua risposta!

Bruno ha detto...

Sono tornato in argomento qui:
http://mondifantastici.blogspot.com/2009/02/perche-non-sono-liquido.html

... diverso tempo fa...