venerdì 13 settembre 2024

Kaos (opinione in breve)

 Sentivo dire un gran bene di questa serie su Netflix: si tratta di Kaos, una serie TV basata su una strana versione del nostro mondo, in cui ancora regnano gli dei classici greci (Zeus, Era, Dioniso, eccetera).

Ho visto il primo episodio, aspettandomi qualcosa di spiazzante come American Gods, serie che effettua la stessa operazione di fare incontrare la modernità e le antiche mitologie. Beninteso, i presupposti non sono i medesimi: in American Gods gli antichi dèi sono ridotti a poveracci dal potere assai modesto ma l'effetto era comunque coinvolgente.

Quindi qui abbiamo Zeus che si preoccupa del suo potere che potrebbe svanire, Euridice (Riddy per gli amici) che si cruccia perché non ama più il suo Orfeo (che ovviamente canta nei concerti sotto i riflettori), un clamoroso episodio di protesta anti-dèi a Creta, il povero Prometeo che fa la voce narrante nel mentre che, come probabilmente sapete, un'aquila continua a mangiargli il fegato. A parte l'assurdità di mandare aff... gli dèi quando sai che veramente esistono, la serie non mi ha detto assolutamente nulla.

Che posso farci? Gli entusiasti ci vedono qualcosa che io non ho percepito. Forse ho preso troppo sul serio il liceo classico? Non lo so. Per me Kaos è una schifezza senza capo né coda. Ne ho visto troppo poco per farne un'analisi più approfondita, ma non ho alcuna voglia di proseguire.


2 commenti:

Il Moro ha detto...

Sono sempre molto scettico quando tutti urlano al capolavoro per l'ultima serie uscita, e aspetto sempre un po' prima di iniziarla. Puntualmente dopo l'entusiasmo iniziale arrivano anche commenti come il tuo, che aiutano a rimettere le cose nella giusta prospettiva.

Bruno ha detto...

Il mio commento può essere insolito perché ho coltivato abbastanza la mitologia greca. Non sono un professorone di sicuro ma ho letto un po' di libri. Poi potrei dire che non mi ha acchiappato niente dell'ambientazione (come hanno immaginato questo mondo moderno con gli dèi) ma lì si va molto sul soggettivo. Ti consiglio di guardare la serie, di assaggiare comunque il primo episodio.