mercoledì 31 gennaio 2024

Killers of the Flower Moon

 Questa è una storia così brutta che quasi non ci si crede. O forse no, è una "normale" storia di sopraffazione sui più deboli. Il film di Martin Scorsese ci porta in un territorio indiano dove, con la scoperta del petrolio, arrivò una ricchezza velenosa, un fiume di denaro che i nativi Osage non sapevano amministrare e di cui forse non sapevano bene cosa farsene. Killers of the Flower Moon è la storia di una serie di soprusi e uccisioni che questa tribù subì ad opera di cinici approfittatori e parassiti che volevano impadronirsi di questa ricchezza.

È indispensabile parlare della trama, che comunque penso a questo punto assai nota, per poter farsi un'idea del film e delle prestazioni attoriali. Il fatto che i nativi fossero messi, in parte, sotto tutela legale per impedire loro di spendere male i soldi, avrebbe dovuto proteggerli. Ma si sa, un amministratore di sostegno è benefico se è una persona onesta. Altri bianchi aggirano ogni ostacolo sposando le donne Osage. E a quel punto, a mano a mano che gli Osage muoiono, sono i bianchi che diventano per eredità detentori dei diritti.

lunedì 29 gennaio 2024

The Batman

 L'ennesimo "reboot" di Batman, dal titolo The Batman, l'ho visto solo quando è arrivato su Netflix. Comunque, ero abbastanza curioso, innanzitutto perché le migliori pellicole (e non sono moltissime) del genere supereroistico hanno spesso come protagonista l'uomo pipistrello, e in secondo luogo ero curioso di vedere la performance di Robert Pattinson nei panni del protagonista.

Batman in questo film è praticamente un eroe ancora ai suoi inizi, segnato dal suo (noto) trauma originale e ancora intento a raffinare strumenti e obiettivi della sua lotta. Il che va benissimo.

martedì 23 gennaio 2024

Cosa ne pensa un israeliano

 Se ne sentono tante, sul conflitto in Palestina (Israele) che s'è riacceso dopo i bestiali attacchi di Hamas il 7 ottobre. Oggi provo a esaminare un punto di vista differente, quello di un israeliano qualsiasi che parla su un vlog di... turismo. Non un politologo, anche se da quando parlano le armi è entrato varie volte in argomento. Evidentemente ha sentito il bisogno di dire la sua, e poiché ci sono nel suo discorso molti dei punti di vista classici degli Israeliani, vi ho trovato molti spunti per parlare della situazione.

La cosa interessante di questo video, che trovate qui, è che chi parla cerca di sostenere tutte le proprie tesi con i fatti, anche se le conclusioni che ne trae non sono sempre quelle che traggo io. Questo, almeno, lo apprezzo.

giovedì 18 gennaio 2024

Birth/Rebirth

 Questo Birth/Rebirth, del 2023, è un film horror dove, anziché terrorizzare lo spettatore con qualche minaccia, lo si immerge in un'atmosfera malsana, non priva di immagini ospedaliere inquietanti, imperniata sul dubbio riguardo a quali barriere etiche si possano superare quando c'è in ballo qualcosa di importante. La produzione è USA. Ne parliamo ora anticipando la trama, ma solo quel tanto che basta per capire di cosa si tratta.

Per Celia, infermiera in un reparto di maternità, la cosa importante è la vita di sua figlia. Per la patologa Rose è il risultato di una vita di esperimenti con un obiettivo al limite dell'impossibile: resuscitare i morti. I destini delle due donne si incrociano quando Lila, la figlia di Celia, si ammala e muore nel giro di un giorno per una meningite fulminante.

giovedì 11 gennaio 2024

Il Ragazzo e l'Airone

 Hayao Miyazaki aveva deciso di andare in pensione, dopo aver completato Si Alza il Vento. Ma il pensionamento evidentemente non gli andava a genio, così è tornato al lavoro. E il prodotto è questo E Voi come Vivrete? che in Italiano suona Il Ragazzo e L'Airone. C'è qualche dettaglio autobiografico nel film (e non è la prima volta), ma il tema principale è quello della crescita interiore del protagonista, arrivato da sfollato in una località di campagna. Il ragazzo, Mahito, ha perso la madre in un terribile bombardamento. Il padre Shoichi, che lavora come tecnico in una industria bellica, s'è già interessato a una nuova donna, Natsuko, tuttavia Mahito non ha superato la morte della madre e la propria fantasia di non essere stato in grado di salvarla. E non si adatta facilmente al nuovo mondo in cui si trova.

Il ragazzo scoprirà che nella residenza c'è una torre misteriosa che fu costruita da un prozio successivamente scomparso, e ora è sbarrata. E anche un animale parlante: un airone che afferma di poter aiutare Mahito a ritrovare la madre.

lunedì 8 gennaio 2024

Iperborea e Oltre

 Questa raccolta, Iperborea e Oltre, dedicata da Mondadori al grande scrittore fantasy Clark Ashton Smith prosegue la precedente collezione e aggiunge altri mondi immaginati da questo artista.

A dire il vero mi viene spesso da pensare che a C.A.S. non importasse eccessivamente delle ambientazioni, purché fosse libero di metterci quello che gli pareva. Di conseguenza alcune delle storie di avventura meglio riuscite sono situate in Zothique, mondo morente da mille e una notte, e le fantasie allucinatorie trovano invece posto in mondi più remoti.

Non manca la fantascienza in questa raccolta, con Marte come una delle ambientazioni sviluppate, e a quella farò un accenno più avanti. Iperborea ospita alcuni racconti dove il fantasy s'incrocia con l'horror, e vi sono alcuni racconti dove, in una amichevole emulazione con l'amico H.P. Lovecraft, C.A.S. presenta una sua divinità da inserire nel prolifico e orrendo pantheon del solitario di Providence.

martedì 2 gennaio 2024

When Evil Lurks (2023)

 When Evil Lurks (in spagnolo: Cuando acecha la Maldad) è un film argentino-statunitense, uno degli horror più inquietanti del 2023 appena terminato. L'orrore qui ha un tema sociale: il "male" in agguato di questo film è un misto fra una maledizione diabolica, la dannazione ben concreta e reale della miseria e dell'emarginazione, e diverse scene di vero horror ma anche di schifezza (o "body horror," se preferite).

La storia parte da due fratelli che vivono in campagna, Pedro e Jaime, e che una notte vanno a investigare su alcuni rumori di spari che hanno udito. Scoprono così che qualcuno è stato ammazzato (e tagliato in due, già che ci siamo) nei boschi, e che in una vicina fattoria c'è un "posseduto." Questo poveraccio è moribondo ma non ce la fa a morire, è purulento, puzzolente, una specie di marciume vivente. E va avanti così da un pezzo. Così scopriamo tutta una serie di complesse regole che sottendono all'ambientazione di questo film.