lunedì 11 ottobre 2021

Midnight Mass

 Una storia insolita, in questa serie TV di Netflix. Un uomo in fuga dai suoi sensi di colpa, uno strano prete che arriva in un'isola di pescatori quasi spopolata, una comunità in crisi, tanti individui ciascuno con la sua storia di vita. Midnight Mass è una storia che si prende i suoi tempi, con momenti verbosi, lunghi colloqui, e talvolta lunghi silenzi. L'elemento fantastico serve in realtà per raccontare i rimpianti, il tempo che se ne è andato con le sue opportunità, le nuove speranze per chi è disperato, la redenzione e la liberazione dal senso di colpa, la voglia di avere ancora una possibilità da giocarsi, la nostalgia di quello che si è perduto con le scelte sbagliate. Nonché la fede religiosa e la bigotteria.

Questa serie ha toni inaspettatamente adulti e concreti, si prende i suoi tempi senza curarsi degli abituali ritmi televisivi, e comunque funziona e tiene l'interesse dello spettatore. O, almeno, il mio.

La trama è scritta dal regista Mike Flanagan, che ha all'attivo diverse serie e film, per cui ho pensato di dover assolutamente recuperare tutto quello che ha fatto. Ho visto la serie The Haunting of Hill House su Netflix, o meglio l'ho quasi vista tutta, e sono rimasto un po' deluso, anche se non mi è dispiaciuta. A quanto pare il tocco magico di questo regista non porta beneficio a tutto quello che produce.

È difficile raccontare questa serie e darne un'idea senza anticipare la trama, e non mi va di farlo. Dirò soltanto che all'inizio della storia avvengono alcuni veri e propri miracoli, cose quasi troppo belle per essere vere e... e infatti sono troppo belle per essere vere. Midnight Mass è una storia che non fa molti sconti ai propri protagonisti, alla fine ha una morale semplice, con la sua conclusione giusta, eticamente e moralmente giusta: e lo spettatore dovrà fare i conti con ciò che le speranze degli isolani avevano provocato in lui.

Tra le belle scene: una conversazione tra due dei protagonisti su cosa accade dopo la morte, il primo miracolo che dà il via al boom religioso nell'isola, i sensi di colpa di uno dei protagonisti (responsabile di un grave incidente stradale), le case semplici e la gente semplice della comunità di pescatori.

Mi rendo conto di non aver scritto molto, non abbastanza per fare davvero capire di cosa si tratta. Ma invito a vedere la serie. Ognuno ha i suoi gusti, ma penso che Midnight Mass abbia da dire qualcosa un po' a tutti noi.

L'immagine è tratta dal sito rogebert.com

Nessun commento: