lunedì 7 giugno 2021

Relic

 Una signora anziana non si fa più vedere in giro. La figlia e la nipote, preoccupate, vanno a vedere cos'è successo. L'anziana, di nome Edna, abita in una casa isolata, in mezzo al verde, ma la casa è deserta. Parte una ricerca con l'aiuto della polizia, ma dopo qualche giorno eccola a casa come se niente fosse successo. Non vuole però parlare dell'episodio, sembra non ricordare.

Parte da qui Relic, film horror australiano che potete trovare su Amazon Prime Video, un film horror che costruisce con cura sensazioni di disagio, costellate da scene inquietanti. Fin dall'inizio ci sono tracce riguardo a qualcosa di assai brutto che si sta verificando, ma la rivelazione arriva piano piano e non sarà, del resto, completa. Quanto a Edna, si rivela affabile in qualche momento, incomprensibile in altri. Fa cose assurde, anche autolesioniste. Esprime paura di qualcosa che figlia e nipote non riescono a trovare o a capire. Appiccica in giro per casa dei bigliettini per ricordarsi le cose da fare. Sembra ancora fisicamente in gamba ma forse nasconde qualcosa, e comunque non è più razionale.

Ma soprattutto nella casa c'è qualcosa che non va, qualcosa di maligno, e questo lo spettatore lo sa da subito. La casa opprime, così come anche i boschi che la circondano, e c'è una specie di sgabuzzino misterioso da cui trasuda umidità. Figlia e nipote cercano di aiutare ma Edna si rivela difficile e spigolosa. Mentre inizialmente potrebbe sembrare capace di cavarsela da sola, la scopriamo sempre più in declino ma allo stesso tempo ostile verso i tentativi di darle una mano.

Non anticipo nulla sulla rivelazione finale. Film costruito bene, da una parte ambiguo negli aspetti horror (potete leggere recensioni divergenti su certi significati) dall'altra fin troppo palese come allegoria della demenza senile (o del morbo di Alzheimer), più o meno nella stessa maniera in cui Maggie era l'allegoria della malattia terminale. In entrambi i casi abbiamo il punto di vista del soggetto interessato ma anche la sofferente prospettiva della famiglia.

Relic è uno di quei film horror più basati sulla creazione di un'atmosfera inquietante che non sugli effetti che ti fanno fare il salto sulla sedia. Comunque molto ben fatto. Tra gli attori si segnala Robyn Nevin, che interpreta Edna, e in una lunga carriera ha lavorato dei due seguiti di Matrix. Bella Heathcote, che interpreta la nipote, l'abbiamo vista in Dark Shadows, The Neon Demon e tanta altra roba. Nei panni della figlia abbiamo Emily Mortimer. Per quanto riguarda la regia, ammetto di non avere grandi competenze per valutare. Comunque Natalie Erika James mi sembra che se la sia cavata benissimo.


Nessun commento: