giovedì 11 marzo 2021

Birds of Prey e la Fantasmagorica Rinascita di Harley Quinn

 Il titolo è Birds of Prey e la Fantasmagorica Rinascita di Harley Quinn, mentre in inglese era Birds of Prey and the Fantabolous Emancipation of One Harley Quinn, con accenno al fatto che la nostra anti-eroina si deve fare una ragione del fatto che il Joker, ovvero il suo amante arcicattivo, l'ha lasciata. Intendiamoci, questo film l'ho visto solo perché m'è capitato di avere accesso (non a casa mia) a Sky, dove tale capolavoro è offerto gratuitamente.


Perché questo disclaimer? Be', se è vero che ho visto dei film Marvel in streaming o perfino al cinema, e magari continuerò a farlo, devo dire che con le realizzazioni del cosiddetto Universo DC ho detto basta dopo Wonder Woman, perché tanto non gliene riesce una.

In questo film Margot Robbie (Ovvero Harley Quinn) è anche la produttrice. Forse l'attrice sperava di fare meglio con questo lavoro di Suicide Squad, che è il precedente dove il suo personaggio partecipava. Tanto è vero che adesso sarà presente anche in un nuovo film, che si chiamerà... "The" Suicide Squad. Sarà un remake del bruttissmo antecedente? No, presumibilmente sarà un seguito, a quanto pare con forte economia nel titolo, visto che sarà praticamente lo stesso...

Comunque, mentre Suicide Squad era andato più che dignitosamente al botteghino, Birds of Prey non è invece stato un successo pur essendo uscito in epoca ancora pre-Covid. Secondo Wikipedia avrebbe dovuto incassare tra 250 e 300 milioni per andare in pari, e si è fermato sui 200... che comunque non sono bruscolini.

Secondo il mio vlogger preferito, Synergo, questo film è ancora peggio di Suicide Squad. Non sono del tutto d'accordo, anche se la storia ha dei punti di illogicità notevoli. Tutto sommato la protagonista è ridanciana e divertente, niente va preso sul serio, c'è spettacolo e ci sono battute. Poi però, come spesso accade coi supereroi, il film è troppo lungo. Poteva durare un'ora di meno.

Harley Quinn all'inizio del film si trova nei guai perché, dopo che tutti sanno che non è più protetta dal Joker, ci sono un sacco di tizi che vogliono vendicarsi per torti veri o presunti. Poi salta fuori un cattivone che diventa il principale antagonista: Black Mask, interpretato da Ewan McGregor (visto in Trainspotting, e tanta altra roba). Cominciano storie di vendette e quattrini, eccetera. Dalla parte di Harley Quinn si schiera un gruppo di personaggi femminili (occhio, qui siamo alle prese col solito femminismo strisciante hollywoodiano, gli uomini sono tutti stronzi, e prendono un sacco di botte), e le Birds of Prey diventano, per necessità tattica, una squadra.

Non svelo la trama, che comunque è veramente una monnezza, ma non è importante, dopotutto. Se volete divertirvi, seguite il link al video di Synergo, che se la prende un po' più a cuore. La mia scena preferita (SPOILER!) è quella in cui Harley Quinn viene catturata e Black Mask sta per ammazzarla, ma lei promette di cercare di recuperare un diamante che gli è stato rubato da una ragazzina ladra, e lui è così cretino che la libera.

Ci possiamo ancora aggiungere (altro SPOILER) che una parte della storia verte sul fatto che la ragazzina sopra citata si è mangiata il diamante e, nonostante i lassativi che le vengono somministrati, non riesce a espellerlo per via naturale. Non sto scherzando.

Giudizio finale: se vi capita di poterlo vedere gratis, magari vi divertirete per un po', ma mi raccomando, non spendete denaro per questo film...


4 commenti:

M.T. ha detto...

Hanno fatto peggio di Aquaman?

Bruno ha detto...


Eh, non lo so, perché non ho visto Aquaman, e non ho in programma di vederlo; anche se potrebbe capitare per caso (come è stato per Birds of Prey).

Ho visto molti film di supereroi, ne ho visti anche al cinema, per un po'. Direi anzi che, per essere uno che dice di non apprezzare il genere, ne ho visti fin troppi. Ma ultimamente mi sono stancato un po'...

M.T. ha detto...

Hai visto Wonder Woman e usandolo come pietra di paragone, Aquaman è realizzato peggio.
Adesso è il periodo dei supereroi come anni fa lo è stato per i western: il genere è un po' inflazionato.

Bruno ha detto...


La DC comics ha il tocco di Re Mida al contrario ultimamente...

poco male,mi vedrò qualcos'altro...