sabato 30 novembre 2019

Le Mans '66 La Grande Sfida


Il titolo originale di questo film (non usato in Italia, ovviamente) è Ford v Ferrari, ovvero Ford contro Ferrari. Una sfida "tra due uomini," prima ancora che fra le macchine, per motivi che, come il film spiega, derivano da un brusco diniego al tentativo di Ford di acquisire la Ferrari per farne, in pratica, la propria squadra corse. L'anziano Enzo Ferrari divenne così uomo da battere per Henry Ford (secondo), che investì grandi somme allo scopo di vincere la gara più prestigiosa dei tempi, la 24 Ore di Le Mans.

Da qui il titolo italiano Le Mans '66 La Grande Sfida, e qui entrano in gioco i due protagonisti, lo statunitense Carroll Shelby e il britannico Ken Miles, interpretati da Matt Damon e Christian Bale.



Shelby era un costruttore di auto sportive, e anche un ex pilota, ma un problema con il cuore lo aveva appiedato. Fu scelto per produrre la Ford che doveva vincere la sfida.
Miles, che aveva partecipato allo sbarco in Normandia con l'esercito britannico, era un pilota collaudatore nonché meccanico.

La coppia viene presentata nella pellicola come un affiatato (dopo qualche contrasto) duo di eroi che combatte contro i malvagi manager della Ford per ottenere finalmente un duo vincente, auto e pilota. E ovviamente per fargliela vedere a Ferrari e agli Italiani. Un certo numero di essi sono effettivamente interpretati da attori di casa nostra, compreso Ferrari stesso (Remo Girone). I piloti Scarfiotti e Bandini (entrambi martiri dell'automobilismo sportivo, purtroppo) sono raffigurati come dei pezzi di marcantonio con espressioni talvolta minacciose e talvolta un po' sprezzanti, ma purtroppo non hanno praticamente battute in questo film.

A peggiorare le cose per gli eroi di  questa storia, Miles non è benvoluto dai manager per il brutto carattere e perché è già oltre i 40 anni di età. Scartato al primo tentativo, dove la Ford non riesce comunque a presentare un'auto abbastanza affidabile, Miles partecipa però alla gara del 1966, dove inizialmente sembrano dominare le Ferrari.

Chi vincerà? Lascio la questione aperta. I contrasti fra i dirigenti e la squadra corse Ford sono probabilmente esagerati rispetto a come sono andate veramente le cose, ma se amate le storie di coraggio, motori, sfide, uomini veri e uomini mica tanto, andatevi a vedere questo film.



Nessun commento: