mercoledì 24 aprile 2013

Iron Man 3

Chi lo avrebbe mai detto. Nonostante la spettacolarità, Iron Man 3 non mi è piaciuto come i precedenti. C'è Robert Downey e le sue battute, Gwyneth Paltrow e via dicendo, un bel cast di "cattivi" (questo spoilera un po', si tratta di Guy Pearce, Rebecca Hall, Ben Kingsley, Stephanie Szostak) e purtroppo c'è la più temibile figura di personaggio non protagonista in un film d'azione, il marmocchio che fa amicizia con il protagonista (Ty Simpkins).
Il film mi è sembrato avere un'anima decisamente più debole rispetto ai precedenti. Non vorrei dire "meno serio" perché non è che negli altri ci si prendesse così sul serio, per carità. Ma pur con una certa quantità di carne al fuoco non c'è moltissima forza nella narrazione.

Il regista, che non è più John Favreau ma Shane Black, deve tener dietro a un po' troppi elementi. Il colonnello Rhodes (Dan Cheadle) e il suo ruolo militare, il marmocchio con la famiglia disastrata che aiuta Tony Stark, i cattivi e la loro strategia di attacco al governo dove c'è una trovata anche buona (non ve la dico!) ma che aggiunge una tematica in più, poi abbiamo ancora una tematica "seria" riguardo al protagonista che dopo tutti i rischi che ha corso nei film precedenti (The Avengers incluso) comincia a non farcela più e ha gli attacchi di panico (scusate lo spoiler ma era anche nei trailer), altre cosette che succedono a Miss Potts che viene tirata in ballo pesantemente, un Presidente degli USA contro cui ce l'hanno i cattivi, eventi nel passato della vita di Tony Stark, e forse mi dimentico qualcosa...
Il film si ritrova stranamente a essere il più superficiale della serie, che praticamente è andata avanti in calando dal fantastico primo film in poi. Siamo in effetti a un punto di svolta che chiude una serie, la vita di Tony Stark cambia ma questo aspetto viene mostrato a spizzichi e bocconi e molto "telefonato," c'è similitudine, ma nessuna sfida qualitativa con il Batman di Nolan (qui intendo Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno) la cui tematica sembra presa a prestito e poi annacquata.
La tematica sui cattivi, perché hanno fatto quello che hanno fatto e sulla loro ambiguità offrirebbe al film una bella occasione che però praticamente viene abbandonata senza rimpianti e ricordata con un commento finale per mezzo della voce fuori campo, la stessa che conclude la parabola della serie.

Poi per carità, Iron Man 3 si fa vedere. Non sono un appassionato dei fumetti che va in bestia quando il suo beniamino o l'universo in cui si muove vengono usati leggermente o presi un po' per i fondelli, tuttavia quel sottofondo un po' concreto e solenne dei film di supereroi meglio riusciti, quelli che non pretendono di essere seriosi ma hanno l'ambizione di raccontare una storia vera di persone vere, qui sembra perdersi.
Vale la pena comunque di vedere Robert Downey jr nei momenti divertenti, anche se vederlo fare battute in un momento che per il suo personaggio dovrebbe essere estremamente drammatico (non anticipo) dà la misura di quanto il regista abbia temuto che, senza un scenetta comica ogni trenta secondi, il film non reggesse.

L'ultima nota su un film su cui in fondo non c'è moltissimo da dire sarebbe stata sull'uso del 3D, ma stavolta ho preferito pagare di meno e vedermelo a due dimensioni perché 11 euro e mezzo per la gioia di mettersi gli occhialini mi sembravano troppi.



1 commento:

Bruno ha detto...

Purtroppo il servizio di Blogspot.it lascia sempe più a desiderare... ieri non ho potuto inserire immagini (ci proverò di nuovo oggi), e il commento che era arrivato è stato cancellato.

Provo a reinserirlo qui:

Il Moro ha scritto: "Temevo un calo qualitativo... ma penso che andrò lo stesso a vederlo, alla fine una serata a base di esplosioni e buffonate fantascientifiche va sempre bene. Ma in 2D, assolutamente, altrimenti me lo guado poi a casa. "