sabato 4 giugno 2011

Il Dune di Jodorowsky

Una notizia un po' malinconica, di quelle che mi fanno pensare a tutta l'acqua che è passata sotto i ponti da quando bazzicavo tra le librerie in cerca dei fantasmagorici fumetti dell'ultima grande stagione europea (ora schiacciata dal tratto stereotipato del manga).

Jodorowsky, un regista, ma che io conosco per i fumetti della serie dell'Incal, avrebbe potuto dirigere una versione cinematografica di Dune negli anni '70. E se lo avesse fatto avrebbe portato con sé scenografie pazzesche e personaggi molto interessanti, sebbene non necessariamente tra i miei preferiti. Ci sarebbe stato Salvador Dalì. Mick Jagger. I disegni di Moebius e Giger. A me non è dispiaciuto il Dune di De Laurentiis, ma avrei proprio voluto sapere come sarebbe venuto fuori questo.
Invece niente, non si è fatto. Il progetto è naufragato per motivi non ben chiariti, e molta della grafica dedicata è rimasta nascosta. Finora.
Finalmente se ne può sapere di più: è stato girato un documentario con la voce di Jodorowsky e di altri protagonisti sul "Dune che non è mai stato". Spero che sia possibile vederlo interamente (qualche spezzone di intervista è già disponibile qua e là in rete), e almeno con i sottotitoli in inglese.
Nel frattempo gli anglofoni che volessero saperne di più possono fare un salto qui...

Nessun commento: