sabato 12 marzo 2011

Antracite

Antracite di Valerio Evangelisti (uscito nella collana Urania Mondadori qualche annetto fa) dovrebbe rientrare nel filone fantastico perché il protagonista (che non è alla prima comparsa nelle opere di Evangelisti) sarebbe una specie di stregone-pistolero messicano, dotato quindi di poteri sovrannaturali.
Si tratta di un mulatto dall'espressione dura, un po' come certi personaggi da western spaghetti: si presenta con il classico stile amorale da figlio di un cane (in effetti fa il killer) ma poi invece si rivelerà pronto a battersi generosamente per una giusta causa, come vedrà chi andrà a leggersi questo libro.

Protagonista che si tira ditero una specie di feticcio-amuleto (Nganga) dentro una borsa, peccato che pur mandando ogni tanto sensazioni e vibrazioni al nostro pistolero finto-spregiudicato a ben vedere con la storia non c'entra un accidente e fa solo folklore o poco più.
Il libro ha come ambientazione una regione mineraria dove infuria la lotta fra sfruttatori e sfruttati (e anche fra gli sfruttati stessi); si inserisce nella storia delle lotte sindacali (con tanto di scioperi, mezze ribellioni, repressioni spietate) che hanno percorso l'industrializzazione degli Stati Uniti. Quel periodo in cui l'industria e la ferrovia hanno sottomesso l'anima rurale e contadina, già del resto sconfitta con le armi della guerra civile nel 1861-65.

Pantera, il nostro pistolero stile Clint Eastwood, viene assoldato da una associazione segreta (mica tanto) irlandese, i Molly Maguires, per eliminare degli infiltrati che fanno il gioco delle forze dell'ordine, ovvero l'Agenzia Pinkerton con vari alleati. Questi irlandesi ribelli e caciaroni in realtà non gli sono simpaticissimi, perché sebbene sfruttati nelle miniere, fanno solo i propri interessi in maniera neanche tanto simpatica, visto che ammazzano un sacco di gente anche per vendette personali. Del resto il quadro si fa estremamente confuso perché Pantera viene coinvolto dalle forze al servizio degli industriali in un doppio gioco assai contorto (e un po' grottesco, non proprio credibilissimo).

Evangelisti ne approfitta per tenere qualche dissertazione storica e politica, con intromissioni nei dialoghi piuttosto pesanti, a volte senza riguardo per la credibilità di tali discorsi rispetto al livello culturale e alla personalità di chi starebbe parlando; quando finalmente il quadro è abbastanza chiaro questo aspetto diventa un po' meno pesante, ma l'azione è decisamente lenta e talvolta monotona, nonostante il sangue scorra generoso. Tormentoni frequenti: la borsa contenente l'idolo-feticcio, che Pantera si tira dietro più o meno di continuo, e gli incontri intimi con varie donne e prostitute, a volte descritti senza risparmio nei particolari squallidi o degradanti.

Il protagonista non mi ha convinto, non tanto per la sua moralità discutibile, che non mi ha infastidito, ma perché è un po' troppo tosto, duro, cool, disprezza tutto e tutti, gli fa schifo dare la mano alla gente, quando si arrabbia fa pisciare sotto tutti dalla paura. Si concede degli scoppi di aggressività e smargiassate tali che, essendo mulatto nel mondo dell'uomo bianco, dovrebbero concludersi con una rapida impiccagione al primo albero, o con la morte di tutti i bianchi dei dintorni nel tentativo (visto che lui è Pantera!). Una Mary Sue di discreto livello, insomma.


La bella descrizione del quadro storico e le capacità narrative dell'autore salvano un libro che sarebbe ampiamente sotto la sufficienza, ma devo dire che l'inquisitore Eymerich, pur essendo un tipo poco simpatico anche lui, mi era piaciuto molto di più.


Una intervista in cui Evangelisti parla del libro la trovate qui.
Un film con un cast di tutto rispetto sulla storia dei Molly Maguires.

Nessun commento: