martedì 29 agosto 2023

Under the Silver Lake

 Il regista di questo film ha diretto It Follows, che ho apprezzato moltissimo. Ma con questo Under the Silver Lake (del 2018), David Robert Mitchell ha intrapreso una strada un po' troppo difficile da seguire.

Il protagonista della pellicola è Sam, un tizio senza arte né parte, e in procinto di essere buttato fuori di casa per morosità. Per giunta, in vari momenti del film si sentirà dire che puzza. Non è insomma proprio un personaggio particolarmente carismatico, eppure finisce in mezzo a un incredibile intrigo...

mercoledì 23 agosto 2023

Arthur And Merlin: Knights of Camelot

 Un altro film relativo al ciclo arturiano, ripescato da Amazon Prime Video. Si tratta di Arthur And Merlin: Knights of Camelot, del 2020. La produzione è britannica, il regista tale Giles Alderson. La premessa di questo film è, se non altro, un po' insolita. Dopo aver combattuto a lungo contro i Romani, re Artù è in crisi, sfiduciato e insicuro di se stesso. Ha perso tanti soldati, e la spada Excalibur, che lo aveva legittimato come re, è andata perduta anch'essa. Il sovrano se ne sta in Francia a fare risse, bere e gozzovigliare con donzelle dai facilissimi costumi, assieme a una parte dei suoi cavalieri.

Nel frattempo a Camelot si trova la sua regina, Ginevra, e il figlio illegittimo Mordred, a cui è affidato il trono come reggente. Alla notizia di una prossima invasione di Sassoni il re sembra decidersi a tornare indietro, ma Mordred gioca d'anticipo e dichiara che prenderà lui stesso il potere e il trono che Artù ha abbandonato. Come farà? Sposando la regina Ginevra.

martedì 22 agosto 2023

La genesi del Signore degli Anelli

 Segnalo un mio articolo comparso (assieme ad altri sullo stesso tema) sulla rivista Studi Cattolici di luglio/agosto. L'argomento è la nascita e l'elaborazione della trama e delle tematiche del Signore degli Anelli da parte di J.R.R. Tolkien.



mercoledì 16 agosto 2023

High Rise - La Rivolta

 C'è un romanzo di J.G. Ballard, dal titolo High Rise (tradotto come Il Condominio in italiano), che si trova da molto tempo nella mia coda di lettura, frequentemente superato da altri titoli che mi si propongono più urgenti. High Rise è anche il titolo di questo film di Ben Wheatley (Kill List); in italiano il titolo è High Rise - La Rivolta. Il film, del 2015, ci presenta un cast di tutto rispetto, tra cui Tom Hiddleston, il Loki della Marvel.

Non posso e non voglio fare paragoni con il libro, che devo ancora leggere.

L'aspetto distopico del film è quello che me l'ha fatto scegliere, ma si tratta di una distopia... vintage, nel senso che l'azione è situata negli anni '70, epoca in cui fu pubblicato il libro. L'azione si svolge in un avveniristico palazzo con tutte le comodità, compresa una piscina, la palestra, un supermercato e via dicendo. E non è nulla di strano, al giorno d'oggi.

Seguiamo la vita del Dottor Laing (Hiddleston), uno scapolo con tanto di amante nel palazzo, giunto da poco, e che si sta adattando alla vita del posto. Conosce un po' di alta società, tra cui l'architetto Royal che ha progettato il palazzo (interpretato da Jeremy Irons), ma anche un certo Richard Wilder (Luke Evans, visto nella trilogia de Lo Hobbit), documentarista col vizietto della sfida alle autorità.

lunedì 14 agosto 2023

Respiro Profondo

 Per gli amanti degli abissi, un'altra storia proposta da Netflix: parlo del film-documentario Respiro Profondo (The Deepest Breath) che ci porta nel mondo dell'Apnea sportiva, competizioni ricche di trionfi e tragedie, come abbiamo visto di recente nel film Senza Limiti.

Nel film si raccontano le vite parallele di Alessia Zecchini, campionessa italiana di apnea, e di Stephen Keenan, il suo safety diver (subacqueo di sicurezza, ma penso che in questi sport si usi sempre l'inglese per definire il ruolo).

martedì 8 agosto 2023

Paradise

 Due parole su un film di fantascienza tedesco da poco uscito su Netflix e piuttosto discusso. Paradise parla di una tecnologia futuribile in grado di trasferire anni di vita (gioventù, salute, aspetto fisico) da un donatore a un beneficiario. Questa possibilità diventa business, con tutte le storture del caso. Pensavo che Paradise fosse troppo simile a In Time, ma ho voluto sincerarmene. Ne parlerò anticipando la trama, ma metterò un avviso prima di fare "spoiler" troppo clamorosi.

Il protagonista, Max (interpretato da Kostja Ullmann) è un procacciatore di affari, un rappresentante per conto di una società chiamata AEON. Ma invece di vendere prodotti finanziari, assicurazioni o aspirapolvere lui offre delle somme anche cospicue alla gente che desideri cedere anni della propria vita. Infatti, grazie ai progressi delle biotecnologie, gli anni si possono comprare e vendere, tra un donatore e un beneficiario che siano geneticamente compatibili.

venerdì 4 agosto 2023

Dublino (baile átha Cliath)

 Dopo anni di Covid in cui non ho messo il naso fuori dall'Italia, per la prima volta mi sono concesso un viaggio all'estero. Avevo voglia di fare una visita abbastanza approfondita dell'Irlanda: Dublino, qualche tratto di campagna e di costa, Londonderry (Irlanda del Nord) e la Scalinata dei Giganti. Constatato che in alta stagione tutto questo sarebbe costato un botto, ho ribassato le mie pretese e ho passato due giorni e spizzichi a Dublino, soffrendo terribili voli Ryan Air all'andata e al ritorno (grossi ritardi e scomodità).

Il ribasso nelle spese è stato eccessivo, al punto che non ho nemmeno avuto tempo per apprezzare tutto quello che c'era da vedere in città. Beninteso questo dipende dai punti di vista: se volete solo andare a visitare la fabbrica della birra Guinness e gironzolare per la zona dei pub turistici (Temple Bar) sfondandovi di birra, due giorni magari sono anche più che sufficienti, ma ci sono cattedrali, palazzi, parchi, musei da visitare con cose parecchio carine, tra cui una impressionante galleria (National Gallery, oppure Ghailearaí Náisiúnta na hÉireann) con un gran numero di capolavori italiani sia medievali che rinascimentali, e quadri di maestri europei di tutte le provenienze. Quella da sola si sarebbe presa buona parte di una giornata.