martedì 8 marzo 2011

Tante belle sostanze

Segnalo un'interessante pagina (purtroppo un link per anglofoni) dove sono segnalate le meravigliose (non sempre) possibilità che si apriranno nel prossimo futuro grazie a nuove sostanze farmaceutiche e droghe capaci di manipolare il pensiero e l'umore.

Ce n'è per tutti i gusti: la Rapamicina, medicina che rallenta l'invecchiamento e blocca i sintomi dell'Alzheimer, una droga che ispira una "enorme fiducia" alla persona a cui è somministrata, senza effetti collaterali (credo che sarebbe la date rape drug ideale, e preferisco non tradurre l'espressione), un'altra sostanza che migliora la memoria e "cancella lo stress della solitudine", la medicina che cancellerebbe la paura...

Non dico che la fantascienza non abbia esplorato le enormi possibilità di manipolare l'essere umano e il suo pensiero, anzi, è proprio il contrario, ma forse non ha puntato abbastanza in questa direzione, distratta da cose come l'esplorazione del cosmo o le meraviglie della rete. Quello che temo è che, nei tempi bui a venire, ci si possa servire su larga scala di qualche sostanza per tenere buono e incapace di reagire uno sterminato, poverissimo, popolo bue. A livelli che la manipolazione dei media non si sognerebbe neanche.
Buona lettura.

4 commenti:

She Warrior ha detto...

Che dire? Qui siamo OLTRE la fantascienza, siamo nel fantaORROR.

Bruno ha detto...

Beh, la pillola per ricordare tutto non sarebbe male.

Simone ha detto...

Nel "mondo nuovo" i personaggi prendono in continuazione una droga che migliora l'umore, e si stupiscono se qualcuno si rifiuta di drogarsi per affrontare momenti di difficoltà.

Probabilmente questa realtà si è già realizzata almeno in parte... ma non è sempre negativa: per dire, io non farei mai a meno dell'anestesia, e in fin dei conti è sempre una sostanza che modifica il sistema nervoso.

Simone

Bruno ha detto...

@Simone: sì, immagino che tu abbia ragione sul fatto che queste possibilità le sfruttiamo già e sono dei vantaggi. Io ammetto che di fronte a certe leggi (tipo fecondazione assistita, osteggiata così tanto per motivi etici dalla chiesa) mi spazientisco degli scettici e dei contrari a priori.

Però si aprono delle possibilità che imporranno di porsi delle grosse domande... Sempre che non sia tutto perso in partenza come la battaglia contro la droga da "intrattenimento" vietata eppure così popolare.

p.s. bella la citazione dal Mondo Nuovo, grandissimo libro.