giovedì 1 agosto 2013

Il Ritorno delle Dodici Scimmie

Sembra che stiano per fare una serie televisiva tratta da uno dei film che amo maggiormente, l'Esercito delle Dodici Scimmie di Terry Gilliam. La notizia, che ho trovato qui (in inglese), riporta che la casa produttrice sarebbe la SyFy, ovvero un canale televisivo USA dedito alla fantascienza (in effetti SyFy è controllata da case produttrici più grosse). Tra le produzioni della SyFy c'è, per esempio, Battlestar Galactica reimmaginato, una serie che nonostante il finale decisamente moscio e raffazzonato, colloco tra il meglio che ho visto in questi anni per quanto riguarda la fantascienza, televisiva o cinematografica che fosse.





Del film ho parlato abbondantemente qui (si tratta di uno dei post più cliccati di Mondi Immaginari), e mi chiedo come potrebbe essere trasformato in una serie. Innanzitutto ci tengo a sottolineare che il cast cinematografico era di quelli notevoli: da Bruce Willis a Madeleine Stowe, a Brad Pitt, a Christopher Plummer: la serie dovrà fare qualche sforzo, spero, per non farli rimpiangere troppo. Quanto alle possibili ispirazioni per creare numerosi episodi non mancano. Abbiamo una tematica chiave e una storia già ben sviluppata da sfruttare.

La tematica la offre La Jetée, il cortometraggio (in effetti una sequenza di foto) francese del 1962 che ha ispirato L'Esercito delle Dodici Scimmie (un'ispirazione riconosciuta onestamente ed esplicitamente dalla produzione). In questo film l'eroe fa dei viaggi nel tempo per salvare il mondo devastato dalla terza Guerra Mondiale e [spoiler!] mentre cerca di eclissarsi dopo il completamento della missione scopre di aver visto da bambino la scena della propria morte. Ho trovato La Jetée su Youtube, se ci volete dare un'occhiata prima che muoia il link. In effetti qui abbiamo, molto sintetizzata, la trama e la poetica del film: i viaggi nel tempo, il destino inevitabile, il vedere la prorpia morte da bambini e capire di averla vista solo negli ultimi secondi di vita. [fine spoiler]

I produttori dell'Esercito delle Dodici Scimmie torneranno all'opera per la serie televisiva, creando per prima cosa (stile Battlestar Galactica) un corposo episodio pilota di un'ora e mezza che, se tutto andrà bene, diventerà l'introduzione alla serie. Secondo me esistono molte cose da trasporre e ampliare in una serie televisiva: il mondo distopico del futuro, quello che ha fatto il protagonista per essere imprigionato e poi mandato come "volontario" in missione, i diversi viaggi nel tempo (perché la faccenda non si conclude in un colpo solo) e l'incontro con la donna del sogno, la necessità di conoscerla, l'indagine sulla malattia e sull'Esercito delle Dodici Scimmie (l'organizzazione animalista). Aggiungiamo pure la storia di Jeffrey Goines (il personaggio di Brad Pitt) e sul perché ha fondato il suo gruppo, la storia di personaggi secondari (José, il Dott. Peters). Insomma la trama originale del film si presta per essere ampliata e approfondita rimanendo interessante. E si può anche ripartire da capo cambiando parecchie cose. Incrociamo le dita.

Nessun commento: