Nell'ormai non vicinissimo 2020 salutai mestamente la grande libreria Mondadori che avevo sotto casa. La grande libreria se ne andava, lasciava lo spazio di Via Marghera (Milano) a un negozio di apparecchiature informatiche, cellulari, televisori ecc. appartenente a una grande catena. Spazio che Mondadori aveva acquisito a sua volta rilevando un grande negozio di articoli per la casa: una struttura che è rimasta su per giù la stessa, assai ampia e a più livelli, una specie di grande anfiteatro che però non ha portato fortuna ai primi due occupanti.
Ma adesso Mondadori ritorna, dall'altro lato della strada. Si tratta di un "normale" negozio non molto appariscente, non piccolissimo ma certamente non paragonabile a quello che era stato.
Pare che sia la tendenza delle librerie, oggi. Si restringono, ma non scompaiono.
2 commenti:
Proprio così: molte librerie si sono rimpicciolite. Meglio che scomparire, però in alcuni casi non è più la stessa cosa.
È vero. Le grandi librerie erano dei bellissimi posti da visitare (nella mia zona rimane Feltrinelli in corso Vercelli). Ma per quanto grandi siano, le librerie non possono contenere TUTTO e competere con internet.
Posta un commento