venerdì 15 ottobre 2021

The Umbrella Academy, il fumetto

 Dopo aver visto e apprezzato due serie di The Umbrella Academy su Netflix, come ho scritto qui e qui, ho pensato bene di comprarmi il fumetto che ha ispirato la serie. Ho preso il primo blocco di episodi, in italiano. E l'effetto è che... no, non mi hanno preso per niente.

Le trame sono in parte simili a quelle della serie TV, ma ci sono anche fatti completamente differenti (tra cui una storia in cui assistiamo alla distruzione della Torre Eiffel), comunque direi che questa è una fortuna... la serie non ha esaurito quello che il fumetto può raccontare.
Sommando però tutti i fattori, il risultato è un fumetto differente da quanto visto sullo schermo: la serie televisiva evidentemente vi si è ispirata prendendo poi le proprie libertà per quanto riguarda i personaggi e l'atmosfera generale. Mentre ci sono film o serie TV che pur cambiando moltissimo quello che traggono da un altro media (libro, fumetto ecc...) colgono pienamente lo spirito, la serie di The Umbrella Academy mi è sembrata piuttosto simile nei fatti basilari, ma con la sensazione di essere qualcosa di diverso. Più dinamica, più umoristica, più sorprendente e scanzonata del fumetto. Insomma, la serie è meglio. C'è poi da aggiungere che, per quanto riguarda le immagini, sono molto semplici e stilizzate.

Faccio vedere qui sopra un esempio senza strafare con materiale che è protetto da copyright. Ognuno ha i suoi gusti, io sui fumetti non sono particolarmente esigente ma questo tratto non mi ispira. Pertanto la mia esperienza con il fumetto di The Umbrella Academy è sventuratamente defunta appena nata.


2 commenti:

M.T. ha detto...

Succede. A me è capitato col film Stardust: mi era così piaciuto che ho voluto leggere anche il libro. E devo dire la verità, il romanzo di Gaiman mi ha deluso: il film è molto meglio.

Bruno ha detto...

Per Stardust sono in imbarazzo... nel 2008 ho visto e commentato il film proprio su questo blog, dopo aver letto il libro, e sono rimasto soddisfatto di entrambi ma... oggi proprio non ricordo niente. Forse sto diventando vecchio.

Comunque il film è una occasione per rivisitare una idea e magari anche discostarsene e rielaborarla. Un film eccezionale, essenziale (a mio parere) come Blade Runner è decisamente diverso dal libro di Philip Dick, e credo anzi che sia assai superiore al libro.
Però è più facile che accada il contrario...