venerdì 19 giugno 2020

Due cose tremende

Tra le tante opportunità che si possono cogliere in streaming ho rimediato due film che sono delle assolute follie. Il primo è una produzione relativamente costosa e fa assolutamente schifo, il secondo è molto più gradevole per quanto si tratti di un film molto più povero.


Lo schifo che ho recuperato per curiosità (avevo capito perfettamente già ai tempi che si tratta di una schifezza) è il film Lucy del 2014. Con Scarlett Johansson nel ruolo della protagonista, e la regia di Luc Besson: mica storie. Anzi, ci hanno sprecato anche Morgan Freeman. Il film parte dal presupposto (fallace, si sa già da tempo) che le persone usino solo il 10% delle potenzialità del proprio cervello.

Chissà come mai, è una droga che finisce (per errore) in circolo nel corpo di Lucy a esaltare la sua mente verso le vere potenzialità. Lei è costretta a fare il corriere della droga, però la busta che ha in corpo si rompe. Per estrarla Lucy deve recarsi in un ospedale... si reca perciò da due tassisti e ne ammazza uno, facendosi portare dall'altro. Lascia il taxi (ovviamente il tassista non chiama la polizia) e va in sala operatoria, dove uccide il paziente che sta venendo operato, in modo che l'attenzione del chirurgo sia tutta per lei.


E il bello è che dopo un minuto o due l'incidente è dimenticato. Sto anticipando tutta la trama? No, giusto un paio delle prime scene, per chiarire quanto è idiota questo film. Che secondo Wikipedia ha incassato 463 milioni di dollari. Purtroppo.

Guns Akimbo (2019) invece è incredibile e assurdo, però almeno è divertente. Il protagonista è Daniel Radcliffe (Harry Potter!). Viene obbligato a partecipare a una specie di fight club che prevede sfide letali a base di armi da fuoco... e le armi praticamente gliele inchiodano alle mani, in modo che anche cose elementari come tirarsi giù i pantaloni per fare pipì diventano quasi impossibili.


In questo difficile frangente, il nostro protagonista (Miles) si trova a dover fronteggiare una killer spietata, Nix (interpretata da Samara Weaving, ovvero la figlia del più celebre Hugo), mentre la fidanzata si rivela essere... la ex fidanzata: trattasi di Nova (Natasha Liu Bordizzo, italo-cinese-australiana) che non vuole avere più nulla a che fare con lui, a meno di sviluppi futuri di cui non anticipo niente. Incredibilmente, Miles sembra sopravvivere, il che lo rende un idolo presso i gruppi di sciamannati che seguono ridacchiando le sfide mortali online (e che sono una parte assai divertente del film). Questo Guns Akimbo non entrerà nella storia del grande cinema, e ovviamente è un film molto violento, ma non si può negare che sia divertente.


5 commenti:

M.T. ha detto...

Ho visto Lucy: non era gran ché, da vedere solo per i fan della Johansson. Purtroppo la realtà è ben peggiore: le persone con il 100% d'intelligenza non fanno certo i numeri della protagonista, ma fanno cose alla Trump, Renzi, Salvini... mi sa che questa è davvero la cosa orrenda :P

Bruno ha detto...


Sinceramente non so quanto siano intelligenti i personaggi citati (conta molto di più essere fotogenici e avere una gran faccia tosta), però credo che l'intelligenza, nella maggior parte dei casi, sia una questione di attitudine. Ovvero chi ha imparato (ed è stato indirizzato) fin da età precoce a interessarsi a qualche argomento e ad approfondirlo è "intelligente," chi non è cresciuto in un ambiente stimolante lo è meno.
A parte tipi come Einstein, che sembra avesse un cervello con una marcia in più (sarà vero?).

M.T. ha detto...

I fatti sembrerebbero confermare che Einstein fosse di un'altra categoria.

Guido P. ha detto...

Nonostante io ami alla follia la Scarlett, anche a me "Lucy" ha deluso parecchio. Anche perché, al di là di lei, mi aspettavo tanto dopo aver letto la trama e visto il trailer.
Per quanto riguarda "Guns Akimbo" devo ancora vederlo, ma ne ho sentito parlare sempre bene. Quindi rimedierò al più presto.

Bruno ha detto...


@ Guido P.: io proprio dopo i trailer decisi di lasciare perdere perché mi sembrava uno di quei film della categoria "un po' sciocco ma divertente" che in realtà riesce ad essere solo la prima cosa. A dire il vero Scarlett Johansson riesce a reggere anche il personaggio pessimo che le hanno rifilato, ma il film proprio non va.

Guns Akimbo invece va nella categoria "completamente scemo, però molto divertente," e mantiene le promesse...