martedì 28 gennaio 2020

The Manson Family

Visto che recentemente ho parlato della "famiglia" di Charles Manson in relazione al recente film di Quentin Tarantino, mi prendo un momento per parlare di un'altra produzione che ne ha parlato, risalente a una quindicina abbondante di anni fa. The Manson Family, per la regia di un certo Jim Van Bebber, regista alternativo e a basso budget. The Manson Family ha avuto una lunghissima gestazione, più o meno un decennio, finanziata di tasca propria da Bebber.


È un film con un aspetto volutamente grezzo, immagini di repertorio (vere o false?) di scarsa qualità, scene confuse, una presentazione della storia non sempre semplice da seguire. La colonna sonora, secondo Wikipedia, è stata donata da amici del regista, e anche la produzione del film, che si era incagliata, è stata rimessa in moto con l'aiuto di altri soggetti.



Insomma, The Manson Family è un po' un deragliamento di film. L'ho visto su Amazon Prime con curiosità, vista la produzione così underground e marginale, e mi ha impressionato. Nelle descrizioni di sballo, droga, follia, sesso di gruppo, e nella nudità e nel sangue mostrati in abbondanza e senza rimorsi, penso di aver scorto a momenti cosa passasse nella mente degli sballati della "famiglia." O, per meglio dire, l'impatto confuso e sconcertante di questo film è efficace nell'echeggiare la follia degli eventi e la confusione mentale dei protagonisti. Che, non va dimenticato, erano strafatti di LSD, senza quasi interruzione.

La furia omicida che ha portato a certe azioni e certe frasi ("muori, bastarda, muori!" e simili...) si è trasformata poi in spavalderia nei tribunali e in seguito, nella lunga, interminabile detenzione, finalmente in presa di coscienza e pentimento. Vite rovinate, verso le quali lo spettatore è ispirato a provare, credo, pietà mista a schifo. Alcuni dei colpevoli sono ancora dentro, qualcuno è morto, solo uno, credo, ha avuto la scarcerazione.
Questa pellicola, per metà film e per metà documentario, ci offre una storia pesantissima, purtroppo vera, raccontata senza nascondere niente.

Da vedere? Decidete voi. The Manson Family è un film decisamente vietato ai minori.


Nessun commento: