domenica 28 aprile 2019

Avengers Endgame, questa non è una recensione

Premesso che lo vedrò, ma non al cinema, è stata una sofferenza sentire rimbombare e rimbalzare dovunque l'aspettativa, i meme su internet, il trionfalismo per l'ennesimo fumettone Marvel e il suo successo. Non voglio fare il raffinato criticone, ma sebbene non neghi la spettacolarità della serie, questa ultima puntata (ma è l'ultima? boh...) dell'universo condiviso Marvel avrà probabilmente anche i difetti delle puntate precedenti, e quindi bah... Comunque non ho sperato che facesse flop, perché sapevo che non sarebbe successo.

Alcune critiche del buon Synergo al precedente film (con qualche aspetto positivo comunque): https://www.youtube.com/watch?v=JzNpjM6kALg

Le linko qui perché somigliano molto alla mia opinione, del resto le avevo già linkate quando ho parlato di Infinity War. E per favore, credetemi su una cosa: se ci sono cose della trama che mi fanno cadere le braccia, tipo Thanos che in una scena ha poteri immensi e in un'altra ci mette un quarto d'ora a togliersi di torno a cazzotti uno che rispetto a lui è un povero fesso, non mi sto inventando un disagio per fare il critico snob o fregnacce del genere. A volte le magagne nella sceneggiatura di un film le vedo, a volte sono distratto e non le vedo, ma se me ne accorgo mi rovinano VERAMENTE l'esperienza dello spettacolo. Non sto lì a cercare il difetto con il lanternino per poi venire a dire che il film è una chiavica, o simile.

Comunque ecco qui una recensione scritta da un appassionato che il film lo ha appena visto.

Buon divertimento. Fra qualche mese, spero, vedrò il film e dirò anche la mia.

Averne, di leader così....


3 commenti:

M.T. ha detto...

Sinceramente, mi sono accorto dell'arrivo di End Game quando ho visto i trailer: non ho avuto nessuna aspettativa che uscisse. Aspettativa che ho perso dopo il secondo film degli Avengers, Age of Ultron: non che sia fatto male, e neppure che ha cambiato molte cose della storia originale, ma c'è qualcosa che ha fatto perdere entusiasmo (e non dipende dal fatto che il villain è quasi una macchietta). Cosa che si è ripetuta in Infinity War.
Quanto alla scena da Thanos che prima è un Dio e poi diventa un pippone, c'è anche nel fumetto ed è spiegata così. Con i poteri del Guanto e delle Gemme, Thanos non ha rivali, niente per lui è un pericolo. Thanos vuole fare colpo su Lady Morte, ma lei è indifferente. Mefisto gli suggerisce che per conquistare il cuore di una signora occorre dimostrare coraggio; perciò Thanos combatte contro i supereroi tagliandosi fuori da tutte le informazioni sensoriali. Una mossa stupida dirai, ma nel fumetto Thanos è davvero mostrato come il Pazzo Titano.
A mio avviso, gli unici film Marvel cha hanno retto su più puntate sono quelli dedicati a Capitan America, seppure Civil War sia diverso (strano) dal fumetto, ma comunque ha un certo spessore.

Bruno ha detto...


Quella spiegazione del comportamento di Thanos (che sarebbe anche un bel personaggio, sotto certi aspetti) ci sarà nei fumetti, ma nel film, a meno che non abbia schiacciato un pisolino in un momento chiave, non l'ho avuta...

M.T. ha detto...

Beh sì, riguarda solo il fumetto.