lunedì 1 aprile 2019

Seconda parte del podcast sulla guerra del Vietnam

Segnalo la seconda parte del podcast sulla guerra (o guerre?) del Vietnam su The ItalianJam. Canale dedito alla musica, ma non solo.


4 commenti:

radiocarlonia ha detto...

Ascoltata con piacere tra ieri sera e questa mattina.
Complimenti per il lavoro (unica pecca, volendo trovare un pelo nell'uovo, i finali troppo bruschi. Sarebbe meglio, IMHO, mettere qualcosa come "FINE PRIMA PARTE", etc.)
Potresti, cortesemente, indicare anche una bibliografia consigliata?
Carlo
http://radiocarlonia.blogspot.com/

Bruno ha detto...


Sono contento che il podcast sia piaciuto, ringrazio per il commento; è stata la mia prima esperienza e ho imparato tante cose. Tra queste, la necessità di procedere con una scaletta e prendere delle pause per tirare il fiato. È stata una lunga chiacchierata non stop senza "punti di sosta" predefiniti per definire le puntate, quindi il titolare del canale ha dovuto troncare come si poteva... passo comunque il suggerimento.

Per quanto riguarda le fonti, c'è una quantità sterminata di libri, articoli, documentari... provo a dare i titoli che ho trovato interessanti. il documentario su Netlix (diretto da Ken Burns and Lynn Novick) va visto anche se è rimasto ancorato a immagini piuttosto vecchie e non molto veritiere (tutti i soldati sembrano contro la guerra, spesso viene implicitamente data ragione alla parte "liberal" mancando di imparzialità). È comunque uno spaccato dell'epoca con molte fonti, molte immagini, musica ecc... per chi è interessato al periodo è un "viaggio" da non perdere.

La Storia della Guerra del Vietnam di Stanley Karnow è un po' datata, ma ha il pregio di essere in italiano ed è un resoconto comunque valido e rivelatore. Se si vuole iniziare a leggere qualcosa sull'argomento penso sia un discreto punto di partenza, ma oggi si trova solo usato, salvo ristampe future.

Per scoprire tutto un mondo di operazioni speciali, alcune eroiche, altre molto strane: Black Ops, Vietnam: The Operational History of MACVSOG di Robert Gillespie. MACVSOG è il nome del quartier generale che dirigeva e finanziava queste operazioni. Purtroppo il libro è solo in inglese, come anche quelli che seguono.

Bao Ninh ha scritto uno dei libri più celebri "dall'altra parte," The Sorrow of War, una storia personale di rimpianto e sofferenza molto lontana dai facili slogan del Vietnam del Nord.

Harry Rothman ha scritto un complesso resoconto dal titolo Warriors and Fools: How America's Leaders Lost the Vietnam War and Why It Still Matters, libro un po' ripetitivo e lungo, ma che smaschera il gioco politico (ricco di irrealistiche fantasie) che ammorbava il pensiero politico-militare USA. Problema che esiste ancora oggi.

La fase francese del conflitto è stata narrata da Bernard Fall, grande giornalista e scrittore francese che purtroppo morì proprio in Vietnam saltando su una mina. I libri sono:
Street Without Joy, sullo strangolamento delle comunicazioni francesi e le sofferenze delle unità mobili che cercavano di tenere aperte le strade, e I Terribili 56 Giorni (titolo della versione italiana introvabile) ovvero, in inglese, Hell in a very Small Place, resoconto sulla battaglia di Dien Bien Phu, che segnò la fine della fase francese del conflitto. Questi libri sono certamente disponibili anche in francese.

In francese ho letto Pourquoi Dien Bien Phu? di Pierre Rocolle, un tomo piuttosto voluminoso e un tantino pesante di ormai 50 anni fa, ma niente paura, oggi salvo andare in biblioteca (lo trovai alla Sormani di Milano) quest'opera è praticamente irreperibile.

Suggerisco sulla fiducia (non l'ho letto) la Storia della Guerra del Vietnam di Mitchell K. Hall, edizione il Mulino, perché fa parte di una collana di libri di storia che apprezzo, in quanto validi, sebbene sintetici, per darsi un'infarinatura generale su un argomento.






radiocarlonia ha detto...

Grazie mille! :-)

http://radiocarlonia.blogspot.com/

ItalianJam ha detto...

ciao, sono l'altro che parla nel podcast. ringrazio radiocarlonia e terrò in considerazione i tuoi suggerimenti. grazie