mercoledì 16 gennaio 2019

Serie TV, più e meno

In materia di serie televisive, cosa posso consigliare a uno spettatore? Ho da poco parlato di The Man in the High Castle (Amazon Prime Video), il mio giudizio è certamente positivo. Di altre serie esplorate da un annetto a questa parte, non sono necessariamente entusiasta. Vediamone alcune...


Nonostante le difficoltà incontrate, The Expanse continua a piacermi. Della seconda serie ho trovato strano il fatto che la Rocinante e il suo equipaggio continuino a essere, per un motivo o per l'altro, al centro di diatribe internazionali. Per carità, può anche capitare che l'input di un gruppetto di persone sia decisivo, ma sta capitando, diciamo, un po' troppo. Il più grosso dispiacere questa serie me lo ha dato con la scomparsa di un personaggio che mi piaceva, il detective Miller (Thomas Jane l'attore). A parte questi dettagli, The Expanse, assieme ad Altered Carbon, rappresenta forse il meglio delle recenti produzioni di fantascienza. Ma... non è più disponibile su Netflix.

Una serie di cui era stato detto molto bene (mesi fa) e di cui, alla prima puntata, non ho avuto una grande impressione è La Casa di Carta. Ci sono dei sottintesi politici in questa storia, che è arrivata a due stagioni e ha avuto un successo senza precedenti per le produzioni spagnole. Posso solo consigliarvi di andare a vedere coi vostri occhi, a me non ha detto un gran che.

Della serie italiana Baby non posso dire nulla, ne ho sentito dire un gran male, non mi sono ancora cimentato a verificare. Consiglio quindi Suburra per chi se la fosse persa, se volete il prodotto nazionale (entrambe su Netflix).

Le Terrificanti Avventure di Sabrina: non mi ha proprio entusiasmato ma è divertente. Leggera e piacevole storiella fantasy-horror (non sono ancora andato molto avanti). Nei panni della protagonista abbiamo Kiernan Shipka (a me ignota), una zia è interpretata da Miranda Otto, che era Eowyn nei film di Peter Jackson sul Signore degli Anelli (a mio avviso dimenticabile come recitazione in quel ruolo, più interessante qui).

Due recenti successi di Netlix: Profumo e 1983.
La prima è una serie tedesca, su un omicidio con molti misteri e stranezze. Cose efferate e ripugnanti, per non dire schifose (all'inizio del secondo episodio si parla di un profumo fatto con l'odore di fondo delle feci umane...) mi hanno spinto a una pausa di riflessione. Probabilmente non andrò avanti. Una serie che sconfina dal cupo al... brutto.

1983, serie polacca, è invece accattivante, la consiglio. siamo in territorio di ucronia: un delitto del 1983 impedisce il crollo della cortina di ferro, i fatti del passato si alternano con il 2003, dove si esplorano le conseguenze. Inventiva e creatività, gli Italiani dovrebbero prendere una lezione invece che continuare a fare varianti di Romanzo Criminale.



Nessun commento: